home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.813.925 visualizzazioni ]
04/05/2011 16.25.58 - Articolo letto 3803 volte

Campus universitario: ritardi colposi

Università di Matera (foto Gianni Cellura) Università di Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Campus universitario: ritardi colposi - Voti: 1
Denuncia dell'Associazione Città Plurale
Matera Non possiamo che condividere le preoccupazioni, che sono anche le nostre, espresse nuovamente(3/5/2011) dal consigliere regionale Santochirico sulla realizzazione del Campus Universitario di Matera. La vicenda è ormai diventata incomprensibile e insopportabile per il continuo scaricabarile tra le parti interessate. L’assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata Rosa Gentile dichiarava, nel question time del 1° marzo scorso e successivamente al TG3 Basilicata, che i lavori per la ristrutturazione del padiglione Plasmati erano stati consegnati l’11 gennaio 2011 e che entro il 13 aprile 2013 i lavori sarebbero stati completati. Dichiarava, inoltre, che per la casa dello studente (Padiglione Stella) la documentazione era stata passata all’Ufficio  provveditorato alle opere pubbliche regionale, che avrebbe provveduto entro 45 giorni alla pubblicazione del bando per l’appalto dei lavori, in modo da concludere la procedura entro i termini previsti per non perdere nuovamente i finanziamenti ministeriali(luglio prossimo). Ad oggi, i lavori per il padiglione Plasmati sono fermi, né è stato pubblicato il bando per l’appalto dei lavori per la casa dello studente. Una situazione gravissima e offensiva nei confronti della città, della sua intera provincia e di tutti gli studenti che sono costretti a situazioni di precarietà nel loro impegno di studio. Non si comprende come mai, su questa ormai decennale e scandalosa vicenda, vi siano sempre silenzi e non si sappia chiaramente quale è lo stato della situazione. Chi sono i responsabili di questi continui ritardi? Perché ciò avviene?
L’assessore Gentile ha il dovere di seguire le pratiche, di sollecitarle e di portarle a compimento: le dichiarazioni non sono più sufficienti! L’assessore Gentile ha il dovere di controllo e di chiedere conto ai vari responsabili dei procedimenti sullo stato degli interventi.
Il Presidente De Filippo, che aveva assunto una serie di impegni negli anni scorsi, cosa dice e cosa fa su questa incresciosa vicenda?
L’assessore regionale alla Cultura e alla formazione esiste? E se esiste come mai è completamente latitante sull’argomento? Forse l’Università non centra con lo sviluppo culturale di un territorio?
Il Rettore dell’Università di Basilicata come mai tace su tutta la vicenda?
Dal Dirigente dell’Ufficio provveditorato alle opere pubbliche, è possibile sapere a che punto è la pratica? Ai consiglieri regionali dell’opposizione la soluzione del problema Campus non interessa?
Infine, il nostro caro Sindaco Adduce, che ha profuso così tante e veementi energie su un vergognoso Piano Casa, è in grado di profondere le stesse energie per la realizzazione del Campus Universitario di Matera? Un’opera sicuramente più importante per tutta la comunità(sotto l’aspetto culturale, sociale e d economico) e che interessa quei giovani e le loro famiglie di cui si è tanto “preoccupato” in campagna elettorale. Gli consigliamo una attenta lettura del punto 9(Università) del suo programma elettorale.
Attendiamo da tutti fatti concreti e non le solite vuote parole. Occorre una volontà politica chiara ed inequivocabile.
Negli ultimi 10 anni Città Plurale ha seguito tutto l’iter del Campus universitario di Matera ed è costretta ancora una volta a chiedere conto della situazione e a chiedere fermamente  che venga risolta in maniera chiara, trasparente e definitiva.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi