home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.840 visualizzazioni ]
04/05/2011 9.57.24 - Articolo letto 4408 volte

Il parcheggio di via Casalnuovo in totale abbandono

VIA CASALNUOVO INVASA DA TOPI E SERPENTI (foto martemix) VIA CASALNUOVO INVASA DA TOPI E SERPENTI (foto martemix)
VIA CASALNUOVO INVASA DA TOPI E SERPENTI (foto martemix) VIA CASALNUOVO INVASA DA TOPI E SERPENTI (foto martemix)
Media voti: Il parcheggio di via Casalnuovo in totale abbandono - Voti: 0
Perchè non riapre?
di GIAMPIERO CALIA
Matera Il parcheggio comunale di via Casalnuovo a Matera, costruito circa una decina di anni fa e dato in gestione per qualche anno ad una cooperativa sociale di tipo B, “giace” nel più totale abbandono ormai da diverso tempo.  Siamo in pieno periodo turistico e l’amministrazione ha già preso provvedimenti (l’interdizione alla circolazione ed alla sosta nel piazzale antistante la Cattedrale, il divieto di transito lungo il caveoso ed il barisano) proprio per la lamentata presenza (circolazione e sosta)soprattutto in giorni ad alta densità turistica (vedi ad es. le scorse vacanze pasquali) di veicoli d’ogni sorta. Si tratta di misure “tampone”: nel caso del divieto di circolazione da via Bruno Buozzi e fino a via d’Addozio, con una precisa scadenza temporale; nel caso, invece, del divieto di parcheggio nel piazzale antistante la Cattedrale, con modalità “sperimentali” quali la convenzione tra Comune e società di gestione del parcheggio (privato) di via P. Vena che consente ai residenti della zona interessata dal divieto di pagare una somma mensile minore rispetto al prezzo praticato correntemente o, ancora, la corsa “speciale” di un “mini bus” (per il trasporto di coloro che abitano nella zona della Cattedrale) dal parcheggio di via Vena fino al piazzale della Cattedrale.
E allora ammesso e non concesso  che l’azione amministrativa debba conformarsi esclusivamente a criteri di economicità (che è solo uno, e neanche il più importante, dei diversi corollari del principio costituzione del buon andamento e dell’imparzialità della Pubblica Amministrazione) e se proprio manca una “visione d’insieme” (pur basilare per una qualsiasi ipotesi di strategia e per una conseguente azione amministrativa degna di questo nome), siamo sicuri che le misure adottate siano economicamente più vantaggiose di una “riapertura” del parcheggio comunale di via Casalnuovo (per il quale pure si è spesa una cifra considerevole)? E allora, perché non riaprirlo? Quali sono gli interessi che l’amministrazione sta tutelando?
 
Giampiero Calia



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi