home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.022.087 visualizzazioni ]
03/05/2011 21.26.45 - Articolo letto 4922 volte

Autoscatto materano alla mostra sulle false Polaroid

la foto di Francesco Masciandaro la foto di Francesco Masciandaro
Media voti: Autoscatto materano alla mostra sulle false Polaroid - Voti: 0
La foto dello studente Francesco Masciandaro su repubblica.it
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Mille false Polaroid, mille autoritratti scattati dagli studenti del corso di Storia della fotografia del Dams di Bologna. Tra quelli selezionati c'è lo scatto di uno studente materano del Dams Fotografia di Bologna. L'immagine che è un autoritratto di Francesco Masciandaro ritratto insieme alla sua macchina fotografica. Lo scatto o meglio l'autoscatto è stato realizzato a Matera in studio. Quella di Francesco è una passione ereditata dal padre Pippo fotografo di professione. In realtà le immagini non sono vere Polaroid, ma finiscono con il sembrarlo grazie a un programma facilmente scaricabile sul web. Una finta Polaroid come emblema di una fotografia largamente automatica, dunque a bassa autorialità ma anche a bassa definizione formale e quindi aperta ad esiti sorprendenti che saranno visibili al pubblico per una settimana (dal 5 al 12 maggio, dalle 9 alle 19) negli spazi del chiostro di S. Cristina. La mostra, chiamata "Dams Attack"è stata curata da alcuni studenti della Scuola di specializzazione in Beni Storici Artistici: Roberta Alfieri, Claudia Bianconi, Giada Carraro, Beatrice Piantanida, Daniele Vitturini con la collaborazione di Claudio Marra, docente del corso di Storia della fotografia del Dams. Il progetto grafico della comunicazione è  di Alessia Frizziero. I migliori scatti tra cui quello dello studente materano sono stati pubblicati sul sito di repubblica.it.
Giovanni Martemucci



http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/05/03/foto/mille_autoritratti-15693525/1/?ref=HRESS-15


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: il link al sito di repubblica.it
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi