home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.327.114 visualizzazioni ]
03/05/2011 15.34.26 - Articolo letto 4289 volte

Difensore civico regionale a tutela dei cittadini

Salvatore Adduce incontra il difensore civico regionale, Catello Aprea, e Carmela Risimini, dell´ufficio del difensore civico regionale Salvatore Adduce incontra il difensore civico regionale, Catello Aprea, e Carmela Risimini, dell´ufficio del difensore civico regionale
Media voti: Difensore civico regionale a tutela dei cittadini - Voti: 0
Si rafforza il percorso di trasparenza avviato dall’Amministrazione comunale
Matera Si rafforza il percorso di trasparenza avviato dall’Amministrazione comunale. Oggi, infatti, il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla democrazia partecipata, Silvia Vignola, hanno incontrato in municipio il difensore civico regionale, Catello Aprea, e Carmela Risimini, dell’ufficio del difensore civico regionale, al fine di avviare una collaborazione capace di sopperire alla cancellazione del difensore civico comunale definita per legge.
“I Comuni – afferma il sindaco, Adduce – per scelta del legislatore non hanno più il difensore civico comunale che accoglieva le istanze dei cittadini sulle inadempienze degli uffici. C’era quindi la necessità di trovare una soluzione per colmare questa lacuna. Abbiamo quindi accolto favorevolmente la sensibilità del difensore civico regionale a raccogliere le istanze dei cittadini rispetto alle eventuali inadempienze degli uffici comunali”.
Questa collaborazione istituzionale è possibile grazie alla nuova disciplina del difensore civico regionale, approvata dalla Regione Basilicata nel 2007. Infatti, L’intervento del difensore civico può riguardare anche le attività ed i comportamenti degli enti locali nell’esercizio di funzioni proprie. In caso di richiesta da parte dei cittadini, il difensore civico regionale, interessato dagli aventi diritto, può intervenire per segnalare il caso agli organi locali, per assumere informazioni e sollecitare l’adozione degli eventuali provvedimenti.
A tal proposito, nelle prossime ore il sindaco diffonderà una circolare con la quale si chiederà ai dirigenti e ai dipendenti comunali di dare risposte rapide e concrete alle sollecitazioni e alle indicazioni che arriveranno dal difensore civico regionale a difesa dei cittadini.
“Con questa intesa – aggiunge l’assessore Vignola – intendiamo rafforzare gli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per difendersi dalla malaburocrazia o da eventuali ingiustizie di tipo amministrativo. Nelle prossime ore, sul sito internet del Comune aggiungeremo un link collegato al sito internet del difensore civico regionale dove è possibile trovare tutte le indicazioni e le modalità per contattare gli uffici”.
“Bisogna ringraziare la sensibilità dell’avv. Aprea – concludono Adduce e Vignola - che ci consentirà non solo di difendere meglio i cittadini, ma anche di rendere più efficiente la macchina comunale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi