home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.136.978 visualizzazioni ]
22/11/2008 9.16.27 - Articolo letto 6826 volte

TERMINANO OGGI LE RIPRESE DELLA SERIE CRIMINI 2

TERMINANO OGGI LE RIPRESE DELLA SERIE CRIMINI 2 TERMINANO OGGI LE RIPRESE DELLA SERIE CRIMINI 2
Media voti: TERMINANO OGGI LE RIPRESE DELLA SERIE CRIMINI 2 - Voti: 0
Gli episodi andranno in onda nella prima metà del prossimo anno
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Si concludono oggi a Matera le riprese della fiction Rai “Crimini 2” i cui episodi andranno in onda nella prima metà del prossimo anno. Ieri si è girato al rione Malve, nei Sassi mentre altre scene sono state riprese in una casa tipica a lamione. Dunque la produzione dell’episodio Bestie tratto dal romanzo di Sandro Dazieri, si appresta a lasciare Matera non senza aver ringraziato la città per l’accoglienza ricevuta durante queste tre settimane di riprese del film che l’anno prossimo potrebbe essere presentato proprio qui, in anteprima nazionale, prima di essere trasmesso in tv.

“Lavorare a Matera è stato piacevole –ha detto Giacomo Centola, direttore di produzione- anzi peccato che siamo rimasti in città per un periodo così breve. L’accoglienza per la troupe della produzione e per gli attori è stata davvero encomiabile e ha reso piacevole la permanenza in questa caratteristica città. A Matera c’è un grosso fermento come centro culturale e cinematografico in particolare, dunque è una potenzialità che va coltivata. In questo senso l’Amministrazione comunale ci ha supportato in maniera concreta sia nella logistica che nelle facilitazioni burocratiche: nei fatti, dunque, non si sente la mancanza di una apposita film commission”. Intanto, nel corso della conferenza stampa sul film «Bestie» che si è svolta ieri presso il Keiv, l’assessore al turismo, Francesco Saverio Acito ha annunciato che una troupe della Rai sarà di nuovo a Matera, nella primavera del 2009, per le ambientazioni religiose di temi e letture evangeliche di monsignor Raniero Cantalamessa. Le trasmissioni di monsignor Cantalamessa riguarderanno i luoghi della religiosità, le chiese rupestri e del centro storico. “Come amministrazione comunale – ha detto Acito – siamo soddisfatti per la scelta di questi luoghi come location e per l'interesse della Rai per Matera che conferma tutte le potenzialità della nostra città sul piano turistico, culturale e cinematografico. Con la troupe di Crimini 2, abbiamo mostrato di poter metter in campo servizi e accoglienza, che spero possano portare alla costituzione di una film commission. Ovviamente, per fare in modo che la burocrazia non intralci le produzioni che saranno ambientate qui occorre anche il supporto della Regione mentre la città si deve attrezzare di conseguenza”. Acito si è impegnato anche per portare a Matera una anteprima dell’episodio “Bestie”, diretto dal regista Andrea Manni. Il direttore di produzione, Giacomo Centola, ha confermato l’uscita del ciclo di otto episodi di «Crimini 2» per la primavera 2009 e la promozione sui mercati internazionali tra cui quelli europei e sudamericani. Concluse le riprese a Matera la produzione si sposterà a Bari per il quarto episodio della serie. L’obiettivo è di girare 20 episodi, uno per regione.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi