home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.329.144 visualizzazioni ]
02/05/2011 16.48.01 - Articolo letto 3574 volte

Presentazione di un'indagine conoscitiva sulla prima infanzia

Rendicontazione sociale 2010 della cooperativa La Mimosa - 31 marzo 2011 Rendicontazione sociale 2010 della cooperativa La Mimosa - 31 marzo 2011
Media voti: Presentazione di un'indagine conoscitiva sulla prima infanzia - Voti: 0
La mimosa presenta i risultati al comune di Grassano
Grassano Giovedì 5 maggio 2011, alle ore 17, presso la sala consiliare di Grassano, la società cooperativa sociale onlus La mimosa, in collaborazione con l’ufficio sociale comunale, presenta i risultati dell’indagine conoscitiva sulla prima infanzia nel comune di Grassano.
Negli ultimi tre anni si è registrato un considerevole aumento delle richieste di partecipazione ai servizi comunali estivi per minori, da 94 nel 2008 e 117 nel 2009 a 173 nel 2010. Per indagare a fondo il dato e poter rispondere al meglio ai bisogni emergenti delle giovani famiglie e dei loro piccoli, la cooperativa La Mimosa, l’ufficio sociale comunale con la preziosa collaborazione delle scuole materne pubbliche e private di Grassano, nell’ultima parte del 2010 ha elaborato e distribuito un apposito questionario alle famiglie con minori da zero a sei anni.
Nell’incontro pubblico di giovedì prossimo i dati così raccolti ed elaborati saranno presentati dalla  dott.ssa Lomuscio per introdurre un momento di riflessione a più voci, a cui parteciperanno il dott. Lapacciana (medico pediatra), la dott.ssa. Paradiso (psicologa),  la sig.ra Cornacchia (responsabile dell’ufficio sociale del comune di Grassano), le insegnanti  Nonelli e Viscera della scuola dell’infanziadell’istituto comprensivo  “A.  Ilvento” di Grassano, Suor Pina  della scuola dell’infanzia paritaria, Monsignor delle Nocche e docenti dell’Università degli Studi della Basilicata.
L'intenzione è che l’appuntamento di giovedì non resti isolato ma porti, attraverso magari la costituzione di un “forum comunale sulla prima infanzia” e/o di un percorso di condivisione e di  “responsabilità collettiva” di tutti i soggetti che, a vario titolo, intervengono nello sviluppo psicofisico del bambino, ad elaborare percorsi, progetti e pratiche comuni che sempre meglio possano rispondere ai mutevoli bisogni degli adulti di domani. Questo contribuirebbe anche a riaffermare con forza  la centralità e la rilevanza sociale che la “cura delle giovani generazioni” può avere per l’intera comunità locale in termini di qualità della vita, prevenzione e puntuale presa in carico delle situazioni più problematiche.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi