home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.237 visualizzazioni ]
02/05/2011 16.15.01 - Articolo letto 3749 volte

Tolbą festeggia la laurea di Romah Haddish

Media voti: Tolbą festeggia la laurea di Romah Haddish - Voti: 0
Immigrato della comunitą eritrea a Matera
Matera Venerdì 29 aprile con una brillante tesi si è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni Romah Haddish.
Sarebbe solo una bella giornata per qualsiasi famiglia avere la soddisfazione di un figlio che si laurea.
In questo caso alla gioia della famiglia di Romah si unisce quella della piccola comunità eritrea di Matera e di tutti i soci di tolbà perché Romah è un “immigrato”.
Romah è un ragazzo straordinario che, con grande tenacia, pagandosi gli studi con il proprio lavoro, sostenendo sempre la sua famiglia, ha studiato fra molte difficoltà. Non ha mai smesso di offrire la sua disponibilità ai connazionali con accompagnamenti in Questura, in Prefettura, in Comune, nel difficile processo di socializzazione nella comunità italiana.
La laurea di Romah è per noi di tolbà un motivo di orgoglio grandissimo perché ripaga anche il nostro lavoro di tanti anni di vicinanza ai migranti.
Negli anni passati abbiamo sostenuto altri giovani palestinesi ed albanesi negli studi universitari nella convinzione che i migranti sono una risorsa; in un Paese, l’Italia, che parla degli immigrati come di coloro che invadono e tolgono il lavoro ai nativi e nel migliore dei casi di persone che servono alle aziende perché fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare, una laurea ha un valore simbolico molto grande.
I pregiudizi sull’immigrazione sono smentiti proprio da “avvenimenti” come questo e ci auguriamo che tanti ragazzi migranti possano seguire la strada di Romah e riaffermare l’idea che sono una ricchezza e una risorsa enorme per il nostro Paese, pigro e disinteressato alle affermazioni dei giovani e delle qualità intellettuali dei migranti.
Vogliamo che tutta Matera abbracci Haddish, Tadlesh e i suoi fratelli per essere stati capaci di farci capire che l’emigrazione non porta solo “braccia” ma anche intelligenza, tenacia e ostinazione.
Vogliamo sollecitare le Istituzioni perché sui migranti aumenti l’attenzione e il supporto perchè tutti coloro che vivono nel nostro Paese possano avere pari opportunità per dimostrare le proprie capacità e si sentano orgogliosi di quanti, lasciando il loro Paese per motivi di guerre, di deficit democratico e per motivi di dissenso politico, mettono la loro intelligenza a disposizione dell’Italia.
Vogliamo rendere partecipi di questa nostra gioia tutta la comunità ed augurare a Romah una brillante carriera nell’azienda di telecomunicazioni di Milano dove andrà a lavorare nei prossimi giorni, scelto fra quaranta candidati.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi