home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.027.091 visualizzazioni ]
29/04/2011 15.28.10 - Articolo letto 5051 volte

L'ospedale di Policoro come riferimento della costa jonica

Ospedale di Policoro (foto SassiLand) Ospedale di Policoro (foto SassiLand)
Media voti: L'ospedale di Policoro come riferimento della costa jonica - Voti: 0
E' ciò che si evince dalle ultime analisi dei dati
Policoro Il Direttore sanitario G. Annese del nosocomio “Giovanni Paolo II” ha consegnato il report delle prestazioni sanitarie del 2010 effettuate nel presidio di Policoro, all’Amministrazione comunale, dal quale si evince che il Pronto soccorso attivo (Psa) del centro jonico è il terzo dopo il San Carlo di Potenza e quello di Matera per numero di accessi, dopo i quali a Policoro il 13,9% sono seguiti da ricoveri rispetto al 18,8% della media regionale. Di questi 5840 sono extraregionali, soprattutto Puglia e Calabria. Scorrendo il rapporto il numero dei ricoveri in degenza ordinaria (5315) è rimasto invariato, mentre si registra un calo del 20% per i day hospital (1952). Poi nel dettaglio gli interventi medici nei singoli reparti: chirurgia 865 rispetto ai 749 del 2009; ortopedia 666 (628 nel 2009); ostetricia e ginecologia 579 (677); Utic 126 (111); oculistica 488 (479). “Da una prima lettura di questi dati risulta chiaro –osserva il sindaco Nicola Lopatriello- che l’ospedale di Policoro è baricentrico in tutto il comprensorio jonico, compreso quello pugliese e calabro, non solo per l’ubicazione logistica ma anche per le tante prestazioni fornite, essendo un ospedale per il ricovero di malati acuti. Da qui nasce l’esigenza di rafforzalo come da me stesso sostenuto e il cui pensiero è diffuso non solo tra gli operatori sanitari, ma anche tra gli stessi cittadini di un ampio bacino d’utenza asservito dall’ospedale civile di viale Salerno. Questi dati sono ovviamente anche in possesso del management dell’Asm (Aziende sanitaria materana) e dell’assessore regionale al ramo, Attilio Martorano, che sono sicuro ne terranno conto nell’approvazione del piano sanitario regionale all’interno del quale si prenderanno decisioni importanti per il futuro delle nostre comunità, sul fronte del diritto alla salute. Tuttavia affinché si tenga alta la guardia sul consolidamento dei dati suddetti e potenziamento dei servizi, il consigliere comunale delegato Pasquale Suriano si rapporterà con i vertici dell’ospedale di Policoro e non mancherà di manifestare il pensiero dell’Amministrazione comunale anche davanti al primo tentativo di spoliazione di reparti o personale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi