home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.423 visualizzazioni ]
29/04/2011 15.15.39 - Articolo letto 4120 volte

WEEKEND DEL 1 MAGGIO CON PIOGGE E TEMPORALI

Maltempo Maltempo
Media voti: WEEKEND DEL 1 MAGGIO CON PIOGGE E TEMPORALI - Voti: 0
Forte maltempo al Centrosud con rovesci e acquazzoni. Roma tra le più colpite
di GIANNI CELLURA
Italia “Weekend del 1° Maggio compromesso da piogge e temporali” questa la previsione di Edoardo Ferrara meteorologo del portale 3bmeteo. “Tempo instabile sull'Italia infatti, a causa di una nuova perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale, responsabile di maltempo al Centrosud nella giornata di Sabato 30. Acquazzoni e temporali sparsi interesseranno anche il Nord a macchia di leopardo, penalizzando soprattutto Nordovest e i rilievi, mentre sulle pianure non dovrebbero mancare delle schiarite” spiegano da 3bmeteo.
Tempo compromesso anche il 1 Maggio sempre al Centrosud, con piogge e rovesci sparsi, mentre al Nord e sulle Isole attendiamo maggiori spazi soleggiati, sebbene ancora con qualche pioggia possibile sui rilievi e Nordest. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o lievemente al di sotto, soprattutto al Centrosud.
 
Quali saranno le regioni più colpite dal maltempo? “Il Centrosud” continua Ferrara “sarà il settore più penalizzato dal maltempo, con rovesci in particolare su Sardegna, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia nella giornata di Sabato; possibili fenomeni localmente intensi e a carattere temporalesco. Domenica ancora acquazzoni sparsi e focolai temporaleschi un po' su tutto il Centrosud, specie Appennino, mentre le Isole Maggiori godranno di un miglioramento.” Al Nord invece l'instabilità si farà sentire soprattutto in montagna, con frequenti acquazzoni specie nella giornata di Sabato 30. Sulla Valpadana attendiamo invece fenomeni più localizzati alternati a maggiori schiarite, più ampie il 1 Maggio sul Nordovest.
Torna l'alta pressione da Venerdì 6? “Il tempo dovrebbe mantenersi instabile anche nei giorni a seguire” concludono da 3bmeteo “almeno fino a Venerdì 6 Maggio, quando una rimonta dell'alta pressione potrebbe riportare tempo più stabile e caldo quantomeno al Centrosud. Al Nord invece infiltrazioni atlantiche potrebbero rinnovare qualche acquazzone o temporale sparso.”

3bmeteo è considerato uno dei principali portali meteo in Italia visitato da circa 2 milioni di utenti unici al mese. Caratteristica fondamentale un nuovo modo di fare meteorologia di qualità integrando ai calcoli e ai modelli automatici previsioni consolidate da un intervento umano e manuale che aumenta considerevolmente l’attendibilità del dato. Fondamentale anche il dettagliato giornale meteo con articoli, analisi tecniche e approfondimenti multi giornalieri, analisi sul territorio italiano ed estero, anche extraeuropeo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi