home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.140.308 visualizzazioni ]
28/04/2011 15.19.23 - Articolo letto 3767 volte

La Provincia di Matera sostiene il ricorso regionale contro la “Tassa sulle disgrazie”

Franco Stella (foto Martemix) Franco Stella (foto Martemix)
Media voti: La Provincia di Matera sostiene il ricorso regionale contro la “Tassa sulle disgrazie” - Voti: 0
Il ricavato non basterebbe a ripagare i danni subiti
Matera e provincia Il presidente Stella condivide in pieno la decisione della Regione di impugnare la parte del decreto Milleprororgohe che imporrebbe alla popolazione lucana di tassarsi fino all’inverosimile per ripagarsi i danni causati dall’alluvione. Sforzo titanico, disumano e, tra l’altro, del tutto inutile visto che il ricavato non basterebbe a ripagare i danni subiti.
 
Il ricorso alla Corte Costituzionale era una scelta obbligata, nella logica e nel merito, a cui la Basilicata non poteva sottrarsi: “nell’interesse di una popolazione dilaniata da una congiuntura naturale, oltre che economica, estremamente sfavorevole. Situazione che richiede la completa condivisione e sostegno di tutte le forze politiche lucane. Unità che rafforza il diritto della nostra popolazione ad accedere al Fondo Nazionale di protezione civile. Diritto che non può valere solo per alcuni.”
 
Come ben evidenziato da De Filippo esistono gli strumenti per poter dare operatività allo stato di calamità e il fondo perequativo previsto dal federalismo solidale rappresenta proprio la soluzione ideale, tra l’altro legalmente prevista dal governo nazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi