home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.837.021 visualizzazioni ]
17/11/2008 20.15.21 - Articolo letto 6299 volte

ANCHE UN'ARTISTA MATERANA AL PREMIO TERNA

ANCHE UN´ARTISTA MATERANA AL PREMIO TERNA ANCHE UN´ARTISTA MATERANA AL PREMIO TERNA
Media voti: ANCHE UN'ARTISTA MATERANA AL PREMIO TERNA - Voti: 0
Monica Palumbo partecipa nella categoria “Premio Online”.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

C’e anche l’artista materana Monica Palombo che partecipa al “Premio Terna per l’arte contemporanea”, un importante progetto italiano per il sostegno dell’arte e dei suoi protagonisti. L’opera dell’artista materana dal titolo “Ci vuole una terna!” partecipa nella categoria “Premio Online”. “Il tema che è stato proposto –afferma Monica Paulmbo- vuole stimolare la riflessione e l’esplorazione del senso della trasmissione dell’energia come metafora contemporanea, e ho voluto caricare questo mio lavoro di interpretazione più ampia e personale sul tema: partendo dalle ipotesi più didascaliche del termine terna per arrivare a un interpretazione soggettiva, fatta di metafore e allegoria, come chiesto dal concorso. Ho recuperato personaggi fantastici e surreali come appunto Batman, mettendolo in relazione con una realtà di energia pulita come quella eolica”. La società Terna che possiede e gestisce la Rete Elettrica Nazionale, ha ideato un concorso unico nel panorama culturale nazionale, aperto agli artisti affermati ed emergenti. Il Premio propone una forte sinergia tra l’impresa e la cultura e, quindi, un originale neomecenatismo d’avanguardia, volto alla cooperazione tra la ricerca artistica, il mondo dell’economia e la società. Una “risposta d’impresa” all’enorme potenziale creativo e di partecipazione degli artisti nel nostro Paese. “Trasmettere energia: una metafora contemporanea”: è questo il tema del Premio, ispirato ai valori e all’attività di Terna, sul quale gli artisti sono invitati ad esprimere la propria creatività attraverso pittura, fotografia, elaborazioni e light-box. I curatori sono Gianluca Marziani e Francesco Cascino. La struttura del concorso si articola in una terna di categorie: Terawatt, artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale, Gigawatt e Megawatt, artisti emergenti, rispettivamente under e over 35. E’ previsto inoltre un premio “Online” assegnato in base al voto del pubblico che può scegliere l’opera ritenuta più meritevole sul sito. Il Comitato d’Onore del Premio Terna è presieduto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e costituito da illustri rappresentanti del mondo delle istituzioni, della cultura e dell’imprenditoria: Domenico De Masi Docente Universitario e Presidente della Fondazione Ravello; Massimiliano Fuksas, architetto; Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria; Fernanda Pivano, scrittrice e saggista.

Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi