home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.559.071 visualizzazioni ]
14/11/2008 10.56.56 - Articolo letto 7003 volte

Ricordando l'importanza del Verde urbano

Media voti: Ricordando  l'importanza del Verde urbano - Voti: 0
per Matera il Verde dovrebbe assumere un significato particolare
di LUCA FORTUNATO
Matera

 ricordando l’ importanza del Verde urbano

di Luca Fortunato 


 

 Ieri ho parlato pubblicamente di Verde urbano: funzioni estetiche ma soprattutto funzioni ecologiche. Sono contento dell'occasione di ieri perché ho potuto ricordare, ribadire e rimarcare anche l’importanza di un tema molto importante: il Piano Integrato del Verde. Vale a dire un Piano che oltre alla Gestione delle aree verdi (potature, sfalci, concimazioni, irrigazioni, trattamenti ecc.) preveda ed attui contemporaneamente anche altri due apetti : la Valorizzazione delle aree verdi (panchine, piste ciclabili, aree ristoro ecc. per la reale fruizione e la piena godibilità di parchi, giardini ecc.) e la Forestazione, la messa a verde di nuove aree urbane e soprattutto periurbane (idonee al Verde ma spesso trascurate ed ignorate). Credo che solo così si possa creare e gestire, efficacemente e in modo duraturo, un vero e proprio Ecosistema urbano bello, pulito, sano, utile. Questo dicorso vale per tutte le Città. Ma per la nostra Città, Matera, esso assume (o dovrebbe assumere !) un rilievo del tutto particolare. Matera, infatti, è Città Turistica Patrimonio dell’ Umanità: presentarla, dunque, ai turisti con erbacce, spazi verdi mal gestiti, poco o per niente fruibili e, comunque, scarsi, in numero esiguo…. non è certo un bel biglietto da visita !  Il Turismo "mordi e fuggi" è dovuto anche a questo. Matera, inoltre, confina con importanti aree protette. Matera è in Basilicata, una "Regione Parco" ! Merita, quindi, parchi anche suoi ! No? Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per avere una Città Verde ? Spero nella sensibilità degli Amministratori, ma confido anche e soprattutto nella loro intelligenza nel senso che occorre progettare, strutturare programmare ed attuare gli interventi che riguardano il Verde in modo efficace strategico, moderno, duraturo, integrato. In modo nuovo, in modo diverso dal passato. La Scienza, la Tecnologia e l’Economia-Sociologia di OGGI lo consentono. Altrimenti dopo poco tempo ritorneranno le erbacce, il degrado di parchi e giardini, la non fruibilità degli spazi verdi ecc. ecc. ecc. E ci ritroveremo punto e a capo.


 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi