home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.767 visualizzazioni ]
23/04/2011 15.36.23 - Articolo letto 4120 volte

Consigliere Rubino (PD) plaude alla realizzazione di piste ciclabili a Matera

Realizzazione piste ciclabili Realizzazione piste ciclabili
Media voti: Consigliere Rubino (PD) plaude alla realizzazione di piste ciclabili a Matera - Voti: 0
Finalmente nasce la Città dei Bambini
Matera “Esprimo grande soddisfazione per l’avvio dei lavori di realizzazione delle piste ciclabili presso il rione di Serra Venerdì ed a Contrada Pantano nel comune di Matera. E’apprezzabile l’impegno del Sindaco Adduce e dell’Assessore Cappella nel voler agevolare la pratica motoria e sportiva attraverso gli sport all’aria aperta tramite piste e corsie ciclabili.
Ciclabilità e pedonalità vanno valorizzati come reali modi di trasporto, occasione di riqualificazione urbana e opportunità per ricreare la funzione sociale della strada finalizzata al rafforzamento del senso di comunità dei cittadini.
Dare impulso al progetto de “La città dei bambini” nel rione storico di Serra Venerdì significa valorizzare e sperimentare ciò che molte scuole in altre parti d’Italia già fanno da tempo: gli studenti vanno a scuola a piedi o in bicicletta (da soli o in compagnia) conoscono meglio il territorio, il percorso nei suoi dettagli, mentre i ragazzi che vanno scuola in macchina tracciano un’anonima riga dritta per unire la loro casa alla scuola.
Andare scuola a piedi ed in bicicletta con i compagni costituisce un momento di crescita dell’autonomia e della personalità. La città deve consentire questi spostamenti in sicurezza. Se le strade fossero più sicure per i pedoni ed i ciclisti ci sarebbe maggior presenza umana sui marciapiedi e le città diventerebbero più sicure anche nei confronti dei cattivi incontri.
I bambini che possono uscire da soli e muoversi in un ambiente favorevole sono avvantaggiati nello sviluppo motorio e sociale, hanno più amici e compagni di gioco, possono organizzare indipendentemente diversi momenti della loro giornata e questo li aiuta a crescere. Spesso quando giocano si inventano giochi che fanno e ciò permette loro di gestire le relazioni, e di affrontare in modo differenziato situazioni nuove o eventuali conflitti.
Al contrario il traffico influisce negativamente sullo sviluppo dei bambini in quanto ne limita lo spazio vitale negli anni della prima infanzia ed impedisce esperienze importanti per il loro sviluppo e la loro autonomia.
È evidente, quindi, che un’amministrazione attenta alla salute dei propri cittadini debba  favorire lo sviluppo di percorsi fruibili da tutte le fasce sociali per la sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi