home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.177 visualizzazioni ]
23/04/2011 15.30.56 - Articolo letto 4064 volte

UGL: PROBLEMA FAMIGLIE ED IMPRESE LUCANE

Euro Euro
Media voti: UGL: PROBLEMA FAMIGLIE ED IMPRESE LUCANE - Voti: 0
Risollevare l'economia contrastando l'evasione fiscale
Basilicata “Sulla crisi che ha ormai travolto tutto il nostro territorio regionale non possiamo ancora stare fermi ed aspettare che qualcosa accada e si risolva il tutto, occorre risollevare l'economia contrastando seriamente l'evasione fiscale, garantendo  il credito alla piccola e media impresa fermando lo "strozzinaggio" delle banche e allargare gli ammortizzatori sociali a coloro che hanno perso il posto di lavoro”.Lo sostengono Giuseppe Giordano, componente di segreteria dell’UGL Basilicata e Luigi D’Amico, segretario provinciale della confederazione di Matera per i quali,  “non vorremmo che anche sulla SATA e Fiat,  il governo penalizzi esclusivamente i lavoratori mentre l'azienda continua a ricorrere alla cassa integrazione. Al  popolo lucano oramai non interessa sentire cosa fa o cosa dice il presidente Berlusconi o l’On. Bersani,  all’UGL interessa solamente i problemi della gente e di questo si deve parlare:  vogliamo discutere, non di come  continuare a togliere ai poveri per dare ai ricchi. Guardiamo ai problemi reali delle famiglie, delle imprese :è oramai  una Pasqua senza salario per i lavoratori dell’impresa Ferrara, affidataria di lavori per circa 30 milioni di euro sul terzo macro-lotto della Salerno - Reggio Calabria per conto del general contractor italo -spagnolo Sis. I circa 60 addetti dell’azienda lucana non hanno ancora ricevuto la mensilità di marzo, -  denunciano i segretari UGL, Giordano e D’Amico, -  e i bonifici promessi per lunedì scorso non sono mai arrivati a destinazione. Se da questo punto di vista è assolutamente condivisibile ed indiscutibile la scelta di proclamare lo stato di agitazione a partire dal prossimo 27 aprile al rientro dalle ferie pasquali, tant’è giusto capire perché  una delle tante aziende in difficoltà della Basilicata affidataria di lavori per un importo di circa 30 milioni di euro, non abbia la liquidità per pagare gli stipendi ai lavoratori, anche in considerazione del fatto che il general contractor ha sempre liquidato le spettanze alla Ferrara con puntualità. Se a tutto ciò aggiungiamo  che sono mesi dove l’impresa Ferrara, grande azienda fiore all’occhiello della regione Basilicata e non solo nel secolo scorso, denuncia questo tipo di problemi e per ben due volte è dovuta subentrare la Sis nel pagamento degli stipendi e dei contributi , è sacrosanto giusto che i lavoratori lamentino il mancato rinnovo dei presidi di sicurezza. Per l’UGL – concludono i segretari D’Amico e Giordano – è evidente che l’impresa Ferrara non và condannata e sacrificata, se ciò avviene alle tante e  moltepliche aziende Lucane, è solo frutto di una  mancata politica industriale a sostegno della PMI poiché è venuto meno quell’indispensabile supporto tecnico amministrativo delle Istituzioni che mettessero nelle condizioni di dare una mano al tessuto produttivo ed alla imprenditoria locale: oggi sono oramai  al collasso perché stanche delle tante promesse ed impegni sempre disattesi”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi