home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.499.133 visualizzazioni ]
22/04/2011 11.30.23 - Articolo letto 3599 volte

Settimana Santa a Montescaglioso

Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso
Media voti: Settimana Santa a Montescaglioso - Voti: 0
Lettera alla Comunità di Don Vittorio Martinelli, Arciprete della Matrice SS. Pietro e Paolo
Montescaglioso La Settimana Santa, scandita con le celebrazioni liturgiche forti, è attesa e vissuta, ogni anno, dalla nostra Comunità Montese “Chiesa Madre”, sempre come “EVENTO STORICO-SALVIFICO”.
Si avverte e si gusta in tutti, come una necessità imprescindibile, il tempo del silenzio, del raccoglimento, della riflessione, perché i nostri occhi sappiano vedere e il cuore possa e voglia ascoltare il Signore, che rivive la Sua Passione e la Sua Risurrezione, nei gesti e nelle parole della Liturgia, evitando ogni banalizzazione di curiosità o di sterile e momentanea emozione. Celebrazioni liturgiche, ascolto e profonda meditazione trovano alimento vitaminico per tutti noi nel mistero unico e divino di questa Settimana.
Si tenta di riscoprire quell’Amore più grande e perenne, che il senso unico e ultimo della nostra esistenza cristiana ed ecclesiale. Intuiamo qualcosa di più del Cuore di Cristo, che è Dio: Dio, che si consuma in noi, Dio che soffre e muore per noi. Sentiamo più vicina l’umanità ferita e lacerata dal peccato, dalle ingiustizie, dalla immoralità, dalle falsità e riscopriamo il nostro mondo nel dramma della Croce e nella Luce della Pasqua. Un nutrito programma dalla Domenica delle Palme alla Pasqua impegna tutta la comunità.
Unica è la celebrazione del Venerdì Santo: celebrazione ormai plurisecolare, diventata “tradizione socio –culturale – religiosa - turistica”, con la “Processione dei Misteri”, composta di sei statue:
  • Cristo alla Colonna;
  • Cristo e la Veronica;
  • Cristo Crocifisso;
  • Cristo Morto;
  • La Pietà;
  • L’Addolorata.
Statue queste, capolavori artistici inestimabili, raffiguranti particolari unici e patetici della Passione e Morte di Gesù. Questa Processione suscita in tutti commozione profonda e attira in Città migliaia di turisti e devoti, desiderosi tutti, insieme con i Montesi, di arricchire e irrobustire la propria fede e cultura, gustando “Le Cantilene”, antiche Laudi Sacre del ‘700 e ‘800, di autori noti e ignoti, della Passione e Morte di Cristo, preparate ed eseguite magistralmente dal Coro Polifonico “Chiesa Madre”, durante le soste nelle chiese della Città.
Programma della Settimana Santa a Montescaglioso
17 Aprile. Domenica delle Palme:
  • Ore 10:30. Solenne benedizione delle Palme. Piazza Roma, Sagrato Chiesa S. Rocco.
  • Ore 11:00. Santa Messa.
  • Ore 12:15. Processione Eucaristica.
21 Aprile. Giovedì Santo:
  • Ore 20:00. Chiesa Madre. Celebrazione della Cena.
  • Ore 21:30. Processione per la visita degli Altari della Reposizione nelle chiese della città.
22 Aprile. Venerdì Santo.
  • Ore 18:30. Processione dei Misteri.
23 Aprile. Sabato Santo.
  • Ore 23:00. Chiesa Madre. Veglia Pasquale e Messa di Risurrezione.
24 Aprile. Domenica di Pasqua.
  • Ore 11:00. Chiesa Madre. Santa Messa.
  • Ore 19:00. Chiesa Madre. Santa Messa.                    



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi