home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.639.261 visualizzazioni ]
21/04/2011 23.03.48 - Articolo letto 3706 volte

La sinistra della provincia materana con gli operai della ferrosud

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: La sinistra della provincia materana con gli operai della ferrosud - Voti: 0
"E' ora che la politica ricominci a prendere in mano la situazione"
Matera "La Federazione della Sinistra della provincia di Matera si unisce alla protesta degli operai della Ferrosud e solidarizza con loro condividendo a pieno le ragioni dello sciopero di giovedì scorso. La situazione è divenuta assurda poiché il lavoro non manca, infatti sono state sbloccate delle commesse, ma si continua ad esternalizzare penalizzando i lavoratori in cassa integrazione.
Valutiamo positivamente l'aver indetto lo scorso 18 aprile una riunione congiunta tra i consigli comunali di Matera ed Altamura ed il consiglio provinciale della provincia di Matera. E' doveroso infatti, oggi più che mai, porre al centro del dibattito politico dell'area murgiana, l'esigenza di tutelare i diritti di chi vede il proprio posto di lavoro in pericolo ed è doveroso fare tutto il possibile per trovare soluzioni che possano salvare e rilanciare un'azienda storicamente localizzata nel nostro territorio. Per fare ciò, riteniamo che sia necessario un movimento popolare di lotta democratica che coinvolga i cittadini e che veda l'impegno congiunto di tutti i rappresentanti istituzionali da quelli dei comuni ai parlamentari pugliesi e lucani.
L'attuale sistema economico fa in modo che a pagare siano sempre i lavoratori. Il libero mercato, favorito dal processo di globalizzazione, rende le persone e le istituzioni inermi rispetto ai processi economici. E' ora che la politica ricominci a prendere in mano la situazione: chiediamo che ci s'impegni per ottenere chiarezza dall'attuale dirigenza della Ferrosud che deve presentare un piano industriale adeguato a superare questa crisi in modo strutturale e che preveda il riassorbimento all'interno del processo produttivo dei lavoratori in cassa integrazione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi