home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.064.006 visualizzazioni ]
11/11/2008 9.33.18 - Articolo letto 6389 volte

DALLE OLIVE NON SOLO OLIO

Media voti: DALLE OLIVE NON SOLO OLIO - Voti: 0
Maggiore attenzione all' intera filiera olivicola
di LUCA FORTUNATO
Matera

E’ iniziata da poco la campagna olivicola 2008. Olio, quindi. Ma non solo. Ci tenevo a ricordare, infatti, che i frantoi producono anche notevoli quantità di sottoprodotti (acque reflue, sansa) che meriterebbero, a mio avviso, molta più attenzione data l’importanza che rivestono sotto l’aspetto sia economico, sia ecologico. Le acque di vegetazione, ad esempio, costituiscono certamente un problema da gestire per quel che riguarda il loro stoccaggio e smaltimento. Ma come ormai molti studi e sperimentazioni dimostrano, esse possono rappresentare, in alcuni casi, una vera e propria risorsa anziché un rifiuto. Infatti, gli effetti positivi delle acque di vegetazione sulla fertilità fisica, chimica e microbiologica di alcuni tipi di terreno sono ormai noti.
Così come ampiamente dimostrati sono i loro effetti positivi sulla produzione quali-quantitativa di alcune colture (olivo, vite, mais, alcune foraggere ecc.).
Inoltre, il loro utilizzo sia come substrato di crescita per diversi organismi (es. funghi), sia come fonti di sostanze attive per diversi usi e scopi (es. industria farmaceutica) è ormai collaudato. Occorre più attenzione a questi aspetti.
Occorre più attenzione all’ intera filiera di un prodotto agroalimentare, sia esso l’olio, il vino, il formaggio, il miele ecc.
Una visione sistemica, una visione globale e completa dei processi produttivi e dei prodotti gioverebbe a tutti (agricoltori, agroindustriali, tecnici, economisti, studiosi, politici, divulgatori, commercianti, consumatori). E per Regioni come la nostra, la Basilicata, ad alta vocazione agricola ed ambientale ma che cercano ancora uno Sviluppo degno di questo nome, questo tipo di approccio alle filiere produttive, questo tipo di gestione delle filiere produttive, questo tipo di discorso risulterebbe essere particolarmente importante e strategico.


 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi