home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.107.179 visualizzazioni ]
19/04/2011 17.34.42 - Articolo letto 3723 volte

La Regione deve dialogare con il Governo Nazionale

Alluvione Alluvione
Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: La Regione deve dialogare con il Governo Nazionale - Voti: 0
Berlusconi ha già dichiarato lo stato di calamità, a breve dpcm con copertura finanziaria
Italia
“La Basilicata ha bisogno di dialogare con il governo nazionale per affrontare e governare le sue emergenze, non ultima l’alluvione che ha colpito in particolare il Metapontino nei primi di marzo per la quale lo stesso governo nazionale ha dichiarato sussistere lo stato di calamità”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. “Ora il tavolo tecnico insediato a livello ministeriale tra Protezione Civile, Ministero dell’economia e Regioni interessate dalle calamità ultime, che ha l'obiettivo di definire le modalità per l'emissione di un nuovo dpcm con la copertura finanziaria per  fronteggiare  i danni alle strutture produttive ed alle infrastrutture, ha la necessità di essere integrato da un livello di interlocuzione politica. Il tema che si pone è quello di stabilire la modalità di coinvolgimento delle Regioni coinvolte da calamità con un’assunzione di responsabilità finanziaria da parte di quest'ultime, che integrerebbe la partecipazione del Fondo di solidarietà nazionale. La norma contenuta nell'ultimo milleproroghe dispone una partecipazione delle Regioni interessate da calamità  ai costi della ricostruzione in aggiunta all’attivazione del Fondo nazionale per stimolare processi di responsabilità e di corresponsabilità nella gestione di questi eventi. La Basilicata è in grado di documentare la sua partecipazione ai costi della calamità con risorse proprie impegnando parte del gettito delle royalties petrolifere  in alternativa all'attivazione della leva fiscale regionale. Si tratta di documentare questa decisione della Regione che non contraddice lo spirito della norma del milleproroghe in materia di calamità e di coinvolgimento economico delle Regioni interessate da eventi calamitosi. In questo senso insieme al sottosegretario Guido Viceconte, e ai colleghi parlamentari del Pdl, gli onorevoli Vincenzo Taddei e Giuseppe Moles, abbiamo interessato questa mattina il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri, Gianni Letta, perché si trovi una soluzione al caso posto dalla  Regione Basilicata, apprestando le necessarie risorse finanziarie per fronteggiare le necessità derivanti dall'ultima riconosciuta calamità, in un clima di intesa e di collaborazione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi