home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.134 visualizzazioni ]
19/04/2011 14.20.30 - Articolo letto 4149 volte

L’EOSOLARE SI QUALIFICA PERL’INTERZONA DI COPPA ITALIA

Acito Acito
Media voti: L’EOSOLARE SI QUALIFICA PERL’INTERZONA DI COPPA ITALIA - Voti: 0
CATEGORIA UNDER 19 DI BASKET
Matera Continua a mietere successi anche in campo giovanile la Pielle. Questa volta è stato raggiunto un prestigioso traguardo con la squadra “under 19” sponsorizzata questo anno da Eosolare. Che vincendo nettamente ieri lo spareggio contro l’Olimpia Campobasso ha conquistato l’accesso al concentramento “Interzona”che avrà luogo in Campania dal 27 al 29 Aprile per l’accesso alle finali nazionali di coppa Italia di categoria.
La gara, che ha avuto luogo sul campo neutro di Ruvo di Puglia, è stata equilibrata solo nei primi dieci minuti chiusi in vantaggio dalla formazione materana col punteggio di 19 -12.
Coach Cotrufo mette in campo Acito, Racanelli, Vignola, Sollazzo e Debartolo, un quintetto gia collaudato nel campionato di serie C, mentre per il Campobasso entrano in quintetto Armellin De Vincenzo Molinaro Romito e Fazioli.
A dare sicurezza ai giochi dell’Eosolare è stato  il giovane play Acito, top scorer della partita con 20 punti. Infatti mettendo a segno i primi 4 punti consecutivi ha fatto in modo di togliere ogni qualsivoglia timore reverenziale dalle menti dei compagni di squadra che,  fino a quel momento sembravano molto tesi a causa dell’importanza della posta in palio. Durante la gara, poi, tutti i giocatori sono andati a canestro, segnale di un buon gioco corale, ormai caratteristica delle squadre Pielle.
Nel secondo quarto la squadra molisana ha avuto una reazione d’orgoglio,  riuscendo a ricucire il gap del 1° quarto e riportandosi sotto, ma dopo un Time out subito chiesto da coach Cotrufo i giovani piellini sono entrati in campo con un atteggiamento difensivo diverso che ha consentito agli stessi di aprire i contropiedi e  trovare canestri facili in attacco ed andare al riposo lungo in vantaggio di 11 lunghezze (32 – 21).
Terzo quarto che inizia con una Pielle ancora più concentrata che con una difesa quasi perfetta riesce ad ripartire con un attacco fluido e ben organizzato. Nonostante il continuo cambiamento di difesa (da uomo a zona)  degli avversari, i giovani ragazzi materani chiudono il quarto con un vantaggio 24 punti.
Nell’ultimo quarto, infine, i giovani piellini gestiscono  il vantaggio acquisito con una attenta difesa e buone giocate in attacco, lasciando spazio anche a giocate belle e spettacolari.
Soddisfazione in casa Pielle dove, alla fine della gara per il prestigioso risultato raggiunto come si evince dalle parole di coach Luciano Cotrufo: “ Il nostro problema maggiore era quello di gestire al meglio le energie, in quanto avevamo due partite importanti in sole 24 ore, la prima in C2 la seconda con l’Under 19. Siamo giunti a questo appuntamento stanchi sia fisicamente che mentalmente, a causa di una serie di infortuni e problemi, ma questo gruppo oltre a mostrare quello che si è visto in campo ha mostrato coesione ed amalgama superando questo particolare momento di difficoltà. E’ un gruppo che personalmente mi ha dato tanto così come lo ha dato al basket materano raggiungendo, contro ogni pronostico, i play off per l’accesso alla C1 e qualificandosi, con la vittoria di oggi  per l’interzona U19. Questo è frutto sia di una buona programmazione societaria che dell’applicazione dei ragazzi che non si sono mai sottratti al duro lavoro della palestra in tanti anni”.
 
 
Questi i tabellini della gara:
Eosolare – Campobasso: 66 - 46
 
Eosolare: Acito 20, D’Ercole 15, Racanelli 11,Cotrufo  n.e.,  Silletti 1,Tralli 2, Vignola 8, De Bartolo 8, Sergio, Sollazzo 1. All. Cotrufo.
 
Olimpia Campobasso: Armellin 6, Ciampitti 2, De Vincenzo 7, Fazio E, Molinaro 6, Fazio L., Prigioniero 2, Fazio R., Romito 18, Fazioli 5. All. Sabatelli.
 
 
Arbitri: Schena di Castellana G. e Vitanostra di Corato.
Parziali: 19-12, 13-9 (32-21), 23-10 (55-31), 11-15 (66-46).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi