home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.614.443 visualizzazioni ]
05/11/2008 18.17.29 - Articolo letto 5889 volte

STUDENTI DELL'UNIVERSITA' IN VISITA ALLA PROVINCIA

STUDENTI DELL´UNIVERSITA´ IN VISITA ALLA PROVINCIA STUDENTI DELL´UNIVERSITA´ IN VISITA ALLA PROVINCIA
Media voti: STUDENTI DELL'UNIVERSITA' IN VISITA ALLA PROVINCIA - Voti: 0
protagonisti 50 iscritti al Laboratorio di Fonti per la Storia della Facoltà di Scienze della Formazione,
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Domattina, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, l’Università degli Studi di Basilicata si trasferirà in Provincia. Un evento insolito che avrà come protagonisti 50 studenti iscritti al Laboratorio di Fonti per la Storia della Facoltà di Scienze della Formazione, che assisteranno a una lezione tenuta dal professore Michele Durante.
 
Oltre ad assistere alla classica lezione frontale gli studenti saranno impegnati in una sessione pratica durante la quale potranno visitare l’Archivio provinciale e apprendere, direttamente dagli operatori, le corrette modalità di recupero di un patrimonio storico.
 
All’evento prenderanno parte, oltre all’Università, l’assessore alla Pubblica Istruzione Pasquina Bona e il presidente dell’Ente Carmine Nigro.
 
“La presenza della Università in Provincia – ha dichiarato il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro – testimonia la qualità dell’impegno profuso da questa Amministrazione per promuovere e valorizzare i beni culturali del territorio.
Già dal 2002, infatti, la Provincia di Matera ha aderito a un progetto di attenzione alle fonti storiche e documentarie di recupero, riordinamento e inventariazione archivistica. Una iniziativa, che intende valorizzare il nostro ricchissimo patrimonio storico e culturale, fatto di documenti di inestimabile valore, attraverso la informatizzazione degli stessi. Un lavoro molto articolato e complesso, che sta traducendo in file elettronici documenti molto antichi e preziosi attualmente disposti lungo una scaffalatura che si estende per oltre 400 metri. Un percorso che abbiamo avviato e che ci ha portati a un primo importantissimo risultato: la disponibilità elettronica di ben 24.000 documenti.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi