home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.034.492 visualizzazioni ]
14/04/2011 15.56.49 - Articolo letto 5282 volte

Letizia Moratti: Matera vera capitale europea della Cultura

Letizia Moratti Letizia Moratti
Media voti: Letizia Moratti: Matera vera capitale europea della Cultura - Voti: 4
Ringraziamento del Sindaco Adduce
Matera Si terrà domani pomeriggio, negli spazi di via Spartaco 8, il vernissage organizzato dal Distretto del Mobile Imbottito di Matera, che in occasione del 50° Salone del Mobile, in collaborazione con Triennale Design e Politecnico di Milano, ha realizzato una mostra dedicata ai modelli di seduta disegnata da 90 giovani, 45 milanesi e 45 materani.
Nell’occasione, fortemente emblematica, si consoliderà un patto di sviluppo tra le due città, la Milano del design e dell’Expo del 2015 e la Matera della tradizione artigianale e della candidatura a Capitale Europea della Cultura.
Saranno presenti il Sindaco di Matera, Sen. Salvatore Adduce, il Presidente della Regione Basilicata, On. Vito De Filippo, l’Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale della Città di Milano, insieme al Presidente del Distretto del Mobile Imbottito di Matera, Tito Di Maggio, al Presidente della Triennale di Milano, Davide Rampollo e al Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone.
 
Il Sindaco di Milano Letizia Moratti, al lavoro a pieno ritmo sull’Expo, non sarà presente domani, ma ha voluto comunque testimoniare il suo affetto per Matera e per questo progetto. In particolare, il sindaco Moratti si è complimentata per il lavoro svolto dai giovani di Matera insieme ai giovani milanesi: “Matera è una città bellissima, è uno spazio architettonico e di design assolutamente naturale. Milano con la Triennale e il Politecnico è felice di aver avviato un percorso con le istituzioni lucane e il lavoro di questi novanta giovani  è un bellissimo risultato. Matera è una città che coniuga cultura e turismo che si candida a essere una vera Capitale Europea della Cultura 2019”.
 
“Ringrazio il Sindaco Moratti – ha dichiarato il Sindaco di Matera Sen. Salvatore Adduce – per le belle parole rivolte alla nostra città. Matera è pronta sia a lavorare a un progetto specifico per l’Expo, sia intende avvalersi delle esperienze che Milano ha messo in campo per risultare vincente nella candidatura all’Expo e utilizzarle per la nostra grande sfida: diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019”.
Per il Presidente della Regione Vito De Filippo, “Quella del MIM – distretto del Mobile Imbottito – è un’iniziativa pilota che cercheremo di proporre e ripetere sia a livello nazionale che europeo. Credo infatti che far lavorare insieme i giovani, trovare sbocco alla loro creatività, nel solco di una tradizione italiana che vede da sempre unite la cultura del fare con quella del progettare, sia una delle azioni necessarie per mantenere alta la competitività del sistema paese a livello mondiale”.
Molto soddisfatti il Presidente del MIM, Di Maggio, e i suoi partner milanesi: “Nata da una necessità di rinverdire la qualità manifatturiera del distretto con una nuova capacità di progetto – hanno dichiarato congiuntamente Di Maggio, Rampollo e Azzone – l’iniziativa che presentiamo domani siamo certi diventerà un piccolo modello di collaborazione tra enti e soprattutto tra giovani e imprese. In un momento di crisi e di stallo degli investimenti, lavorare senza disperdere energie ma anzi facendole convergere crediamo sia una necessità ma anche una grande virtù”.
La mostra durerà fino a domenica e verrà poi proposta in altre sedi sia nazionali che internazionali.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi