home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.840.302 visualizzazioni ]
14/04/2011 15.09.16 - Articolo letto 4457 volte

LA SFIDA DEL DESIGN “ON DEMAND” PARTE DA MATERA

Alcuni degli 8 prototipi del Mim Alcuni degli 8 prototipi del Mim
Alcuni dei Mimers Alcuni dei Mimers
Prototipo Melissa Prototipo Melissa
M´AMI - Matera Milano M´AMI - Matera Milano
Media voti: LA SFIDA DEL DESIGN “ON DEMAND” PARTE DA MATERA - Voti: 0
MIMERS AL FUORISALONE DI MILANO
Italia Una rete di professionisti nata da un proficuo rapporto tra Politecnico di Milano e Distretto del Mobile Imbottito di Matera
Una mostra per scoprire i nuovi modi di intendere il relax nello scenario domestico. Otto prototipi trasversali tra design, ricerca, innovazione, provocazione e funzionalità saranno in mostra nello spazio Sparta 19 di Milano nell’ambito del Fuori Salone 2011. La mostra “Disagevoli Ozii” che si inaugura domani 15 aprile, alle ore 19, in via Spartaco 19, propone i lavori realizzati dai Mimers, un gruppo di architetti, designer, artigiani, grafici, artisti ed esperti di comunicazione, nell’ambito del workshop “MIM Design District”. Svoltosi a Matera qualche mese fa il workshop è stato il punto di incontro tra il Consorzio Poli Design del Politecnico di Milano, il Distretto materano del Mobile Imbottito, il Museo della Triennale e le professionalità  di Basilicata e Puglia.
I prototipi esposti incarnano, nelle forme e nelle connotazioni d’uso, la filosofia creativa dei Mimers, un gruppo variegato di professionisti in grado di rispondere con progetti e prodotti, anche “on demand”, alle sollecitazioni di un mercato globale. Un mercato sempre più difficile che richiede competenze trasversali se si vuole soddisfare target che si muovono con dinamiche sempre più imprevedibili. In questo senso molti dei prototipi creati dai Mimers ed esposti nella mostra “Disagevoli Ozii” rispondono alla voglia diffusa di design pur tenendo conto della ridotta capacità di spesa degli acquirenti ma senza rinunciare mai all’aspetto emozionale del progetto, allo stile o alla massima possibilità di personalizzazione.
L’approccio integrato al progetto è chiaramente rintracciabile nei prototipi esposti ed è stato ampiamente sperimentato dai Mimers durante il workshop di Matera che ha costituito il punto di partenza per dare vita ad un’esperienza professionale basata sulla collaborazione. Un’idea innovativa per offrire al cliente non una sola competenza, ma una rete di competenze professionali coinvolte a diverso titolo nella progettazione e nella messa a punto del prodotto. Punto di forza del gruppo Mimers è dunque l’approccio interdisciplinare al mondo del design che significa risparmio di tempo e denaro nello sviluppo del progetto o del prodotto per intercettare più velocemente e con maggior efficacia il mercato al quale ci si rivolge o, ancora, per rispondere ad esigenze di produzioni limitate ad alto contenuto di design.
Attualmente sono 40 i professionisti che hanno aderito alla rete Mimers.
www.mimers.org



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi