home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.301.404 visualizzazioni ]
14/04/2011 14.58.46 - Articolo letto 4103 volte

Proroga della moratoria dei debiti bancari delle PMI

Piazza Mulino - Matera Piazza Mulino - Matera
Media voti: Proroga della moratoria dei debiti bancari delle PMI - Voti: 0
Dopo oltre due mesi le banche non hanno ancora la modulistica
Matera Dopo oltre due mesi l’accordo sulla proroga della moratoria dei debiti bancari delle PMI, con la riapertura dei termini fino al 31 luglio 2011, non è ancora operativo perché nessuna banca è in possesso della modulistica necessaria.
                   Il presidente di CONFAPI Matera, Vito Gravela, ha inviato una nota a tutti gli istituti di credito operanti nella provincia di Matera, per segnalare il rischio di vanificare uno strumentoutilissimo per sostenere le piccole e medie imprese locali che si trovano in difficoltà finanziaria.
         Secondo Gravela la proroga al 31 luglio, ottenuta grazie ad un’incisiva azione delle associazioni imprenditoriali compresa CONFAPI Matera, riveste un’importanza fondamentale per evitare alle imprese una pesante crisi di liquidità.
         A prescindere dalla considerazione che si potrebbe utilizzare la vecchia modulistica, la credibilità delle imprese istanti dovrebbe essere il primo elemento da prendere in considerazione per attivare la moratoria, senza dover attendere modulistiche che non si sa quando arriveranno.
         La sospensione dei debiti bancari delle piccole e medie imprese, nella nuova formulazione,è stata riproposta in maniera assai più restrittiva rispetto alla precedente, nonostante la crisi non sia stata affatto superata. Impedirne anche l’accesso per questioni meramente burocratiche – sempre che sia questo il vero motivo – significa sottrarsi ad un impegno solennemente sottoscritto a Palazzo Chigiper favorire la continuità dell’afflusso al credito al sistema produttivo, fornendo liquidità a molte PMI.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi