home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.633 visualizzazioni ]
12/04/2011 11.50.55 - Articolo letto 4606 volte

Latronico interviene sulla vicenda Enea

Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: Latronico interviene sulla vicenda Enea - Voti: 0
Intervento anche all’incontro promosso dal Pdl sulla ''questione petrolio in Basilicata''
Basilicata
In una nota inviata al commissario Enea ing. Giovanni Lelli, il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, ha sollevato la questione relativa al rischio che corrono i 35 lavoratori impiegati nel servizio di vigilanza del centro Enea di Trisaia di Rotondella che, per effetto di un piano di ridimensionamento dei costi di esercizio del centro, potrebbero vedersi ulteriormente ridimensionato il loro orario di lavoro di una giornata lavorativa al mese.
“Questi lavoratori – fa rilevare il parlamentare lucano - sono già in contratto di solidarietà' e comunque il loro salario e' già' ai limiti minimi non raggiungendo una retribuzione mensile  di 700/800 euro mensili. In tal senso ho sollecitato il commissario a mettere in campo ogni sforzo perché il necessario piano di riorganizzazione dei costi non si traduca in un ulteriore indebolimento delle fasce più  fragili, come i lavoratori della vigilanza”.


“Lo sfruttamento delle risorse minerarie lucane deve rappresentare un’occasione per trasformare le criticità del passato in un’opportunità reale di sviluppo non solo evocato, ma visibile e verificabile”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico, partecipando a Potenza   all’incontro promosso dal Pdl sulla ''questione petrolio in Basilicata''. “Bisogna avere la lungimiranza di concentrare le risorse ordinarie ed aggiuntive verso obiettivi qualificanti: l’incremento delle infrastrutture verso le grandi direttrici nazionali, il potenziamento e la connessione dei nostri centri di ricerca (Enea, Asi, Cnr, università etc) come leva di sviluppo e di dinamiche produttive;  il sostegno dei due parchi nazionali; la definizione e la gestione delle reti di monitoraggio per verificare l’impatto delle iniziative produttive garantendo delle misure orientate all’impegno delle migliori e più sofisticate tecnologie”





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi