home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.162.393 visualizzazioni ]
28/10/2008 19.12.44 - Articolo letto 5993 volte

ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO

ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO
ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO
Media voti: ANCHE MATERA ADERISCE ALLA GIORNATA DEL TREKKING URBANO - Voti: 0
nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre prossimi in quaranta città italiane
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

E’ stata presentata questa mattina nella sala Giunta del Comune di Matera la quinta “Giornata del Trekking Urbano”, l’iniziativa promossa a livello nazionale dal Comune di Siena e organizzata in ambito locale dall’Amministrazione Comunale di Matera e dall’Ente Parco della Murgia materana. Ad illustrarne i contenuti sono stati il presidente dell’Ente Parco Roberto Cifarelli, il responsabile del settore turismo Luigi Esposito e il dirigente comunale Giuseppe Gandi. L’edizione 2008, in programma nella notte tra venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre prossimi in quaranta città italiane, avrà come tema: “Trekking e misteri. Camminare nei Sassi nella notte di Ognissanti”.

Il percorso del mistero partirà da Piazza San Giovanni alle 21,30, e si concluderà nella nottata inoltrata in Piazza Pascoli. La quota di iscrizione è fissata a cinque euro, con il ricavato che verrà devoluto in beneficenza. “Per il momento – ha spiegato Esposito – sono pervenute numerose richieste di partecipazione alla camminata, e ci auguriamo che ne arrivino in tanti. La passeggiata sarà scortato da scout e volontari delle associazioni, e prevede la presenza di quattro guide autorizzate che daranno informazioni sui Sassi, sulle chiese e i monumenti cittadini”. Inoltre, alcune associazioni hanno organizzato delle piccole performance lungo il percorso, così come verranno raccontati alcuni misteri e storie fantastiche della tradizione materana. “Si consolidano le relazioni tra Comune di Matera e Parco della Murgia, volte a valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale, nonché i beni culturali del nostro territorio – afferma Cifarelli -. La giornata del trekking rappresenta la riscoperta del centro storico, che quest’anno viene avvolto dal mistero e dalle paure della notte di Halloween. Auspico un’ampia partecipazione da parte dei cittadini e soprattutto dei bambini, anche perché ci sarà un tempo propizio per star bene insieme”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi