home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.771 visualizzazioni ]
28/10/2008 9.24.16 - Articolo letto 6137 volte

RUBINO QUINTO ALLA PRIMA GARA DEL TROFEO INVERNO

RUBINO QUINTO ALLA PRIMA GARA DEL TROFEO INVERNO RUBINO QUINTO ALLA PRIMA GARA DEL TROFEO INVERNO
Media voti: RUBINO QUINTO ALLA PRIMA GARA DEL TROFEO INVERNO - Voti: 0
Il giovane centauro del team Otello era partito ottavo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Buon esordio per pilota materano Angelo Raffaele Rubino alla prima gara del Trofeo Inverno Velocità 2008, svoltosi domenica scorsa presso l’Autodromo del Levante di Binetto, in provincia di Bari. Il materano si è classificato quinto nella categoria “Open”, dopo una gara abbastanza combattuta. In prova Rubino aveva fatto registrare un crono di 49,2 secondi che gli era valso l’ottava posizione in griglia. Durante la gara il pilota del team Otello si è reso protagonista di un’ottima partenza: scaricando con perizia i quasi 190 cavalli della sua Yamaha YZF R1 è riuscito a bruciare gli altri piloti portandosi in terza posizione alla prima curva. Per buona parte della gara Rubino è riuscito a tenere la scia dei primi due, poi ha calato il ritmo per via del rendimento delle gomme che gli anno fatto perdere secondi preziosi. “Le gomme hanno iniziato a darmi problemi di motricità in uscita di curva -afferma il pilota del team Otello- e ho perso terreno finendo al quinto posto a sei giri dalla fine. Intanto mi ha passato anche il barese Di Viccaro, trionfatore, lo scorso anno del Trofeo Inverno. A quel punto mi sono attaccato ai suoi scarichi e ho studiato le traettorie per scoprire il punto migliore della pista dove sorpassarlo”. E così è stato, all’ultimo giro, con la moto un pò “ballerina” in percorrenza di curva, Rubino ha sopravanzato Di Viccaro nella zona più veloce del tracciato pugliese, tagliando il traguardo al quinto posto. “Siamo soddisfatti –afferma il team manager Eustachio Rubino- ma Raffaele avrebbe potuto raggiungere sicuramente il podio se le gomme non lo avessero tradito nelle ultime fondamentali fasi di gara. Sicuramente cambieremo marca poiché il loro rendimento è stato insufficiente rispetto al manico del pilota. Probabilmente sostituiremo anche la centralina di accensione-iniezione con una che consente maggiori regolazioni per eliminare le irregolarità ai bassi regimi di cui la moto ha sofferto in gara”. La corsa è stata vinta da Gentile Flaviano, protagonista nel Campionato italiano velocità 2008 categoria Stock. Intanto a conferma del talento di Angelo Rubino, c’è una proposta da parte di Triumph per far correre il pilota nel Trofeo Naked (che si svolge, sempre a Binetto, in contemporanea con il trofeo Inverno) con una Speed Triple. “Non so se accettare –commenta Rubino- poiché la mattina dovrei correre con la Triumph e il pomeriggio con il mio team. L’impegno, dunque, non è indifferente”. La prossima gara del Trofeo Inverno e prevista il 9 novembre.

 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi