home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.824.945 visualizzazioni ]
29/09/2008 19:00:00 - Articolo letto 5919 volte

Visita della Commissione Europea al Progetto LIFE Natura rapaci lucani

Media voti: Visita della Commissione Europea al Progetto LIFE Natura rapaci lucani - Voti: 0
Provincia di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Matera, 29 settembre 2008 – Nel corso di una visita a Matera e a Montescaglioso, funzionari della Commissione Europea hanno verificato l’andamento del Progetto LIFE Natura Rapaci lucani che la Provincia di Matera sta realizzando con il cofinanziamento della Commissione Europea. Il progetto, iniziato nel 2005 e che si concluderà nel 2009, si propone di favorire la conservazione del falco grillaio e di garantire interventi a sostegno della salvaguardia di altre tre specie di rapaci minacciati: il nibbio reale, il lanario e il capovaccaio. Nel corso della visita i funzionari hanno potuto apprezzare il lavoro svolto dall’Amministrazione provinciale di Matera, esprimendo un parere molto positivo sull’installazione dei numerosi nidi artificiali per il falco grillaio in alcuni edifici della città. Sopralluogo anche alla Riserva naturale di San Giuliano, dove è in fase di completamento il centro recupero che ospiterà gli esemplari di falco grillaio e di altre specie di rapaci feriti o comunque bisognosi di assistenza. In particolare il centro ospiterà tutti quei pulcini di falco grillaio che cittadini sensibili raccolgono per le strade dopo che gli implumi animali cadono dai nidi. In particolare il progetto messo in campo dalla Provincia ha permesso di svolgere una capillare azione di sorveglianza delle aree più importanti frequentate dai rapaci da parte degli uomini della Polizia Provinciale e di attuare una capillare opera di sensibilizzazione degli abitanti di Matera e Montescaglioso oltre che popolazione scolastica. A breve, inoltre, proseguirà la campagna di installazione di nidi artificiali che, grazie alla collaborazione di molti cittadini ha già portato al posizionamento di oltre 500 postazioni tra Matera e Montescaglioso, garantendo a questi rapaci un luogo idoneo in cui unificare.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi