home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.281.203 visualizzazioni ]
08/04/2011 13.40.32 - Articolo letto 3728 volte

SUCCESSO DI PUBBLICO PER “TANGO AND FRIENDS”

Tango and Friends - Culturèe Chitarristiche - 7 aprile 2011 Tango and Friends - Culturèe Chitarristiche - 7 aprile 2011
Media voti: SUCCESSO DI PUBBLICO PER “TANGO AND FRIENDS” - Voti: 0
Inaugurata ieri sera la quarta edizione di “Culturée Chitarristiche”
Matera Buenos Aires non è mai stata tanto vicina come ieri sera al Cine Teatro Comunale di Matera. In scena lo spettacolo “Tango and Friends” che ha saputo regalare ad un pubblico sensibilmente emozionato e coinvolto humor, nostalgia, scene sensuali, sentimenti, atmosfere e colori tipici della “noche porteña” della capitale argentina attraverso un’affascinante commistione di canto, danza e musica. Sul palco un ensemble di artisti di fama internazionale: oltre ai ballerini Claudia Sorgato e Sebastian Romero, i noti chitarristi argentini Eduardo Isaac e Fernando Tavolaro, la voce calda e sensuale di Aida Albert ed il talentuoso bandoneonista Daniel Binelli, considerato a tutti gli effetti l’erede artistico di Astor Piazzolla.
 
«Appartiene alla tradizione porteña il detto “il tango è un pensiero triste che si balla” ed il bandoneon è lo strumento più adatto ad interpretarlo», ha sostenuto il maestro Daniel Binelli. Il suono del suo bandoneon, tipico organetto della tradizione musicale argentina, è stato il protagonista della serata con melodie forti e malinconiche.
Oltre alle composizioni originali del maestro Tavolaro, sono stati proposti classici di più di cento anni di tango: da “Milonga de la anunciaciòn” di Astor Piazzolla, ad “Avec le temps” di Leo Ferré fino alla notissima “Don't cry for me, Argentina” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Un percorso magico e raffinato tra la grazia del Candombe, l'eleganza e la sensualità del Tango, la nostalgia della Milonga, il romanticismo del Vals e il temperamento e la forza del tango contemporaneo.
Grande momento, dunque, ieri sera di forte scambio culturale che va a costituire un ulteriore tassello utile a perorare la causa dell’affermazione di Matera come candidata ideale per diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019.
 
 “Tango and Friends”, organizzato dall’Associazione Culturée, è stato il primo degli appuntamenti inseriti nel cartellone eventi della quarta edizione del Festival “Culturée Chitarristiche”.
 
Prossimi appuntamenti:
- Bermuda Acoustic Trio.
Domenica 17 Aprile 2011, ore 21, Auditorium Gervasio, Piazza del Sedile, Matera.
- Frank Vignola Duo.
Mercoledì 27 Aprile 2011, ore 21, l’Auditorium Gervasio, Piazza del Sedile, Matera.
 
Ingresso: € 10. Prevendita presso Libreria Mondadori, Via del Corso, Matera.
Info: Ass. Culturée, tel. 08351971302 – info@culturee.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi