home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.379.998 visualizzazioni ]
07/04/2011 19.54.44 - Articolo letto 4150 volte

Una casa delle associazioni a Matera

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Una casa delle associazioni a Matera - Voti: 0
Nascerà nel Centro di quartiere di via Conversi
Matera Nascerà nel Centro di quartiere di via Conversi la “Casa delle associazioni”. Uno spazio destinato, in particolare, alle tante realtà cittadine che operano nel volontariato. Già nel bilancio 2011, su proposta dell’assessore comunale alla Partecipazione e al Patrimonio, è stata prevista un’apposita voce finanziaria destinata a questa iniziativa.
A illustrare i dettagli del progetto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e gli assessori comunali Antonio Giordano e Silvia Vignola nel corso di un incontro con i rappresentanti delle associazioni di volontariato aderenti al CSV Basilicata.
Il vice-presidente regionale del Centro Servizi Pietro Iacovone, a nome di tutte le associazioni, dopo aver espresso la volontà di proseguire nell’azione di collaborare tra loro per mettere a sistema ed accrescere l’enorme patrimonio di valori, esperienze e competenze del volontariato presente in città, ha manifestato “apprezzamento per la scelta dell’Amministrazione Comunale di voler dare vita alla “Casa delle Associazioni”, quale punto di riferimento del mondo associativo cittadino che, adeguatamente gestito, potrà assicurare il conseguimento degli obiettivi perseguiti sia dalle organizzazioni che dall’ente locale”.
Dichiarazione di ringraziamento per le meritorie attività svolte dal volontariato in città è stata formulata dal Sindaco Adduce, il quale ha riconosciuto alle associazioni “l’importante ruolo per ricostruire e consolidare i legami sociali, fornire sostegno e risposte al progressivo peggioramento delle condizioni di vita delle persone e delle famiglie, promuovere nuovi modelli di sussidiarietà e di democrazia solidale, fornire collaborazione alle Istituzioni locali per la realizzazione di politiche realmente rispondenti ai bisogni del territorio. Per queste ragioni – ha continuato Adduce –, il programma dell’attuale Amministrazione dovrà essere sempre orientato al sostegno di azioni volte  a rimuovere le cause che provocano l’aumento della povertà e del disagio sociale con scelte eseguite senza condizionamenti, in totale trasparenza amministrativa e nel pieno rispetto delle leggi”.
Per l’assessore alle politiche sociali, Antonio Giordano, “le numerose organizzazioni di volontariato presenti in città rappresentano la testimonianza del grande desiderio della comunità locale di organizzarsi dal basso per elaborare anche soluzioni innovative ai problemi emergenti, contribuendo, in tal modo, a definire politiche sociali in grado di incidere positivamente nel tessuto sociale della nostra comunità”.
L’assessore al patrimonio, Silvia Vignola, ha confermato la scelta dell’Amministrazione di voler destinare l’immobile comunale del Centro Quartiere di via Conversi a sede della “Casa delle Associazioni”. “Nelle prossime settimane - ha detto Silvia Vignola - procederemo ad una definizione del progetto complessivo ed alla redazione del regolamento di gestione e degli atti amministrativi necessari per la definizione della struttura". 
Da parte di tutti l’impegno affinché la “Casa delle Associazioni” veda la luce nel corso del 2011 “Anno Europeo del Volontariato” e che il prossimo confronto sull’argomento sia organizzato con tutto il mondo associativo presente in città. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi