home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.108.940 visualizzazioni ]
06/04/2011 23.23.59 - Articolo letto 5066 volte

Troppi cani randagi a Policoro

Cane randagio Cane randagio
Media voti: Troppi cani randagi a Policoro - Voti: 0
L'amministrazione comunale tenta di arginare il problema
Policoro Il sindaco facente funzioni della città di Policoro, Rocco Leone, con provvedimento amministrativo 3948 ordina la Polizia municipale di mettere in campo tutte le iniziative utili e necessarie, di concerto con il servizio veterinario dell’Asm (Azienda sanitaria materana), per arginare il grave fenomeno del randagismo presente in città: “Nel 2007 –spiega Leone- il Comune di Policoro e l’A.N.T.A. hanno stipulato una convenzione con la quale il concessionario doveva supportare l’Amministrazione comunale e il servizio veterinario nella cattura dei cani randagi da destinare poi al nuovo canile comunale di via Tagliamento (zona Torremozza). Purtroppo ad oggi il servizio dell’A.N.T.A. è risultato poco efficiente ed efficace nei suoi progetti di “cane quartiere” e di socializzazione del migliore amico dell’uomo, non dando i risultati sperati dall’Amministrazione comunale. Infatti risultano tantissime le segnalazioni al comando di Polizia locale e allo stesso Comune di cittadini che lamentano un continuo girovagare di cani randagi, a volte anche a branco, e dunque dopo aver messo al corrente l’A.N.T.A. dei disagi, purtroppo non risolti dal concessionario del servizio, ho deciso con ordinanza che i Vigili urbani sono autorizzati ad arginare il fenomeno del randagismo in città attraverso il controllo e la cattura dei cani randagi e la loro assegnazione in custodia ad una struttura idonea ubicata anche fuori dal territorio comunale; e nello stesso tempo anche in deroga al contratto di concessione il comandante della Polizia municipale potrà rivolgersi ad un operatore esterno, titolato ad eseguire tale servizio, ad intervenire tempestivamente alla cattura e custodia dei cani randagi. Il sindaco è anche un ufficiale sanitario e pertanto un corretto amministratore ha il dovere di tutelare l’incolumità dei suoi cittadini e prevenire fenomeni di allarme sociale”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi