home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.961 visualizzazioni ]
06/04/2011 23.06.39 - Articolo letto 4913 volte

LOGOS RACCONTA COME COSTRUIRE LA PACE

Pagina 1 di Logos del 15 aprile, quindicinale della Diocesi di Matera Pagina 1 di Logos del 15 aprile, quindicinale della Diocesi di Matera
Media voti: LOGOS RACCONTA COME COSTRUIRE LA PACE - Voti: 0
E’ il tema centrale dell'ultimo numero
Matera Come costruire la pace in un mondo che considera questo tema superato dall’emergenza quotidiana. E’ il tema centrale del numero di “Logos, le ragioni della verità” attualmente in distribuzione nelle parrocchie.
Il periodico della Diocesi di Matera-Irsina affronta, senza falsi moralismi i differenti volti delle nuove povertà a cominciare da quelle che emergono dai conflitti mondiali per giungere fino a quelle che riguardano le comunità locali.
Particolarmente sugggestiva la pubblicazione del discorso di Papa Giovanni Paolo II agli ospiti del Brancaccio, a 20 anni dalla sua visita nella città dei Sassi.
Dalla Libia all’Italia, alla Basilicata fino a Matera la parola d’ordine legata al recupero del senso della pace,  sta nel messaggio del Papa Benedetto XVI: “Combattere la povertà, costruire la pace”. Assume particolare importanza, così, lo spazio dedicato ai dati diffusi dalla Fondazione lucana Antiusura secondo la quale i lucani si indebitano ancora, catturati dalla febbre del gioco come dimostrano i casi affrontati da don  Basilio Gavazzeni e dai suoi operatori. Sul tema interviene anche il sindaco Salvatore Adduce che richiama il territorio a “Ritrovare i luoghi di ascolto capaci di indicare strade di uscita e alternative al disagio”.
I diritti umani e la figura di un magistrato lucano di straordinario valore come Silvana Arbia, Registar della Corte Penale internazionale dell’Aja, sono al centro di un altro degli spazi che questo numero  riserva al rispetto della figura umana.
Il senso della vita delle comunità e del rispetto delle  singolarità dei territori nei quali la politica deve inserirsi con la sua azione positiva, infine, sono il tema dell’articolo sull’incontro che il Vescovo, mons, Ligorio ha avuto con alcuni sindaci del Materano nei giorni scorsi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi