home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.363 visualizzazioni ]
06/04/2011 23.03.48 - Articolo letto 3673 volte

Proposta di legge sull'accesso alla professione di costruttore edile

ALLARME DALLA CNA DI MATERA: «IN PERICOLO 1000 POSTI DI LAVORO» (foto martemix) ALLARME DALLA CNA DI MATERA: «IN PERICOLO 1000 POSTI DI LAVORO» (foto martemix)
Media voti: Proposta di legge sull'accesso alla professione di costruttore edile - Voti: 0
L'Aula della Camera ha approvato la proposta di legge sollecitata dalle associazioni artigiane
Italia Nei giorni scorsi l'ASSEMBEA DELLA CAMERA ha approvato quasi all'unanimità (437 voti a favore, 15 astenuti ed un solo contrario) la proposta di legge sulla Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività di completamento e finitura edilizia che la CNA unitamente alle altre associazioni artigiane del settore sollecitavano da 3 legislature.
Diverse le modifiche apportate al testo licenziato dalla VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici), molte delle quali condivise da tutte le parti politiche.
L’Unione delle Costruzioni di CNA ha espresso a nome di tutta l’Organizzazione grande soddisfazione:
«La CNA da anni chiedeva che anche il settore delle costruzioni, così importante economicamente, ma anche così complesso e delicato per i notevoli rischi a cui è sottoposto -sul piano della sicurezza sul lavoro, ma anche dell'aggressione da parte delle organizzazioni criminali, soprattutto in certe aree del Paese-, fosse regolamentato, prevedendo meccanismi di qualificazione in grado, da un lato, di scoraggiare iniziative imprenditoriali estemporanee, ma, soprattutto, di garantire meccanismi di qualificazione dei soggetti chiamati a dirigere le imprese, che sono stati molto utili per il consolidamento di altri settori anche a noi vicini (vedi l'installazione d'impianti).
Come CNA  riteniamo che il testo approvato riteniamo sia più che soddisfacente (peccato solo che si sia voluto inserire anche per attività le affini, un obbligo di documentazione di investimenti minimi che riteniamo abbia poco senso per molte della attività, e che rischia di trasformarsi in diversi casi in un onere inutile).
Ci pare che sia le Commissioni -innanzitutto l'VIII e la X-, ma anche l'Aula, abbiano svolto un lavoro egregio, che dovrebbe consentire al Senato un esame rapido ed efficace, per arrivare ad un testo di legge importante per una categoria colpita da una crisi pesante che, almeno nel nostro settore, non presenta ancora grandi spiragli di luce.
Sarebbe bene concentrare l'attenzione ora anche su altri interventi, di sostegno e di semplificazione, più volte annunciati, ma sin qui scarsamente percepiti dalle imprese, soprattutto quelle piccole e piccolissime, senza i quali un settore che rappresenta una parte non secondaria del PIL rischia di uscire dalla crisi falcidiato ulteriormente rispetto alla situazione già gravissima che abbiamo portato all'attenzione del Governo e delle forze politiche da ultimo con la manifestazione degli Stati Generali delle Costruzioni dei primi di dicembre.
Un ringraziamento, comunque va ai diversi parlamentari che, in questi due anni di discussione parlamentare si sono impegnati per l'approvazione di un testo a cui la categoria tiene molto: per quanto riguarda il nostro territorio a Salvatore Margiotta nella sua veste di Vice Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Camera dei Deputati».
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi