home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.001.319 visualizzazioni ]
06/04/2011 22.28.54 - Articolo letto 4319 volte

PREMIO ROSA PONSELLE, XI EDIZIONE

PREMIO ROSA PONSELLE, XI EDIZIONE PREMIO ROSA PONSELLE, XI EDIZIONE
Media voti: PREMIO ROSA PONSELLE, XI EDIZIONE - Voti: 0
Montepremi in palio 3900 euro. Scadenza iscrizioni 20 aprile
Matera Il Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera società materana che da oltre venti anni lavora nel campo della produzione e della formazione musicale,  ha indetto il Concorso di Esecuzione musicale Città di Matera – Premio Rosa Ponselle giunto all’XI edizione, patrocinato dal 1999 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Un concorso divenuto ormai di respiro internazionale con una sempre più crescente partecipazione di talenti provenienti dall’estero. Lo scorso anni infatti hanno partecipati 300 concorrenti provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’Azerbaijan, dalla Corea, dal Giappone e dalla Germania che si sono misurati in formazioni orchestrali o come solisti ascoltati da una giuria di esperti. Quest’anno le selezioni del Concorso,  articolato nelle sezioni di canto lirico, musica da camera e d’insieme, solisti, scuole medie ad indirizzo musicale e formazioni musicali, inizieranno il 9 maggio e si concluderanno il 15 maggio, giorno della Finale aperta al pubblico in programma nell’Auditorium di piazza del Sedile. Il montepremi in palio è di 3900 euro. “Ciò che il Lams – ha detto Giovanni Pompeo nella conferenza stampa che is è tenuta ieri mattina nella Camera di Commercio con cui la società ha firmato un Protocollo d’Intesa- offre ai vincitori è una borsa di studio finalizzata all’alta formazione musicale con i più importanti docenti e musicisti della scena musicale internazionale, oltre ai concerti e all’interazione con il pubblico. A dicembre infatti abbiamo realizzato il Progetto Educational e abbiamo portato i vincitori della passata edizione nelle scuole elementari e medie dove hanno tenuto lezioni- concerto. Oltre al Premio Rosa Ponselle, Real Music ha messo in palio un premio di 700 euro riservato alle scuole che sarà assegnato il 12 maggio alle 11 nell’Auditorium di piazza del Sedile. Tra le novità anche il Premio del pubblico che sarà assegnato al migliore finalista nel corso del Galà finale del 15 maggio.
Altro Aspetto da sottolineare, evidenziato sia dal presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli che dall’assessore comunale alla cultura Cornelio Bergantino, è il forte legale esistente tra la cultura e il turismo. Non si dimentichi infatti che lo scorso anno per il Concorso si sono fermate in città nei giorni delle selezioni che si sono tenute dal 28 aprile al 1 maggio a Matera, oltre un centinaio di persone che hanno pernottato per diversi giorni nelle strutture ricettive abbinando il momento del concorso alla visita della città e degli antichi rioni di tufo. “Un legame – ha sottolineato il presidente Tortorelli- che deve essere  rinforzato mettendo insieme il mondo culturale con quello imprenditoriale”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi