home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.814.276 visualizzazioni ]
06/04/2011 22.21.30 - Articolo letto 3783 volte

I finalisti di Italia Wave Basilicata 2011

Foto esibizione Krikka Foto esibizione Krikka
Media voti: I finalisti di Italia Wave Basilicata 2011 - Voti: 0
La giuria ha indicato i sei gruppi che si esibiranno durante le finali dell'8 e del 9 aprile
Basilicata Zerofans, Mamma Cannibale, Freschi, Lazzi & Spilli, Mary's Bitch, Damash e Musicamanovella: sono questi i 6 gruppi ammessi alla fase finale del concorso Italia Wave Basilicata 2011 che si concluderà venerdì 8 e sabato 9 aprile al Teatro Due Torri di Potenza.
31 i gruppi lucani che si sono iscritti al bando nazionale pubblicato il 15 dicembre 2010; di questi, sulla base dell'ascolto dei demo, ne sono stati individuati solo 18, che hanno avuto la possibilità di esibirsi nel corso delle selezioni live svoltesi venerdì 25, sabato 26 marzo, venerdì 1 e sabato 2 aprile.
La giuria – composta da 5 vincitori delle passate edizioni, 5 direttori artistici o organizzatori di festival musicali lucani, 4 insegnanti di musica, e presieduta da Fefo Forconi – si è riunita nei giorni scorsi per individuare la rosa dei finalisti, valutando diversi elementi quali la tecnica, la presenza e la tenuta sul palco, l’originalità e freschezza delle composizioni, i testi, il rispetto dei tempi a disposizione. Tutte le band finaliste avranno a disposizione un videoclip montato con le immagini e i suoni dell'esibizione live che potranno utilizzare per promuoversi.
Tra i gruppi che si esibiranno il prossimo week-end, soltanto uno avrà la possibilità di salire sul palco dell'Italia Wave Love Festival che si svolgerà a Lecce dal 14 al 17 luglio prossimi: secondo alcune anticipazioni, la prima edizione pugliese del festival ospiterà Lou Reed, Paolo Nutini, Kiaser Chiefs, Jimmy Cliff, Sud Sound System e Verdena.
Italia Wave costituisce, per tutti i giovani musicisti, l’irrinunciabile opportunità di condividere il palco con artisti affermati e una vetrina nazionale che di anno in anno presenta al grande pubblico le migliori promesse del settore musicale provenienti da tutta la penisola. In ogni regione viene designata una sola band che avrà anche la possibilità di partecipare, con un proprio brano inedito, ad una compilation promossa e distribuita su scala nazionale.
Il concorso, in Basilicata, è come sempre organizzato dall'Associazione culturale Multietnica con la collaborazione delle “antenne” distribuite sul territorio lucano, ed è inserito quest'anno nel progetto Basilicata Music Net, realizzato dal Comune di Potenza nell'ambito di "Giovani Energie in Comune", promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi