home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.613.159 visualizzazioni ]
06/04/2011 11.23.13 - Articolo letto 5144 volte

Eternit e discarica abusiva a Montalbano Jonico

Amianto Amianto
Media voti: Eternit e discarica abusiva a Montalbano Jonico - Voti: 0
Smaltiti prontamente i rifiuti tossici
Montalbano Jonico "I pochi attenti Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare “La Svolta”, Marrese e Gambacorta, - sostiene il sindaco di Montalbano Jonico - che hanno denunciato la presenza di una discarica abusiva (dietro lo Stadio Comunale) di materiale inerte e  di “micidiale Eternit”, nella foga di provocare solo allarmismo ingiustificato, non si sono accertati che l’eternit è già stato smaltito una settimana fa.
La politica di attenzione al rispetto dell’ambiente è stato uno degli obiettivi che questa amministrazione si è dato e tanto anche a tutela della salute dei cittadini.
La procedura è partita nell’ottobre 2010 grazie alla scrupolosa attività della Polizia Locale con la segnalazione ed atti di indagine per l’individuazione dei responsabili sfociati in segnalazioni alla competente Autorità Giudiziaria.
La stessa Polizia Locale ha richiesto anche la caratterizzazione dei  rifiuti e non appena avuta la conferma della presenza di eternit, è stata individuata la ditta che, nelle more dell’approvazione del piano di smaltimento della competente ASL, ha proceduto alle operazioni di immediata messa in sicurezza del rifiuto pericoloso. Successivamente, il 28 Marzo 2011, il rifiuto in eternit  è stato smaltito (si è trattato di una canna fumaria depositata da ignoti).
Quindi, quale grande plauso va dato ai consiglieri comunali che hanno denunciato la presenza dell’eternit  dopo che lo stesso è stato rimosso?!
Altra questione per gli inerti che rivengono dai lavori di rifacimento dei marciapiedi della lottizzazione Stoja, per i quali c’è stata comunque attenzione e che saranno smaltiti non appena ultimate le procedure."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi