home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.954.178 visualizzazioni ]
05/04/2011 18.19.59 - Articolo letto 4319 volte

F052. Un nuovo web magazine di cultura

Media voti: F052. Un nuovo web magazine di cultura - Voti: 0
Il concetto di community applicato e allargato alla cultura
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

F052 è un nuovo web magazine per parlare di cultura contemporanea declinata nelle sue accezioni più svariate, dal cinema alla musica, dai libri al teatro, passando per le nuove tendenze del web, della moda, dell’arte e del design. Oggi la presentazione da parte dei suoi fondatori: sergio Palomba, Antonio Andrisani e Francesco Foschino. Lo sguardo del magazine sarà rivolto soprattutto a quelle manifestazioni della creatività umana che non trovano spazio sui consueti circuiti mediatici, dando valore alla passione e all’esperienza professionale dei fondatori, per metterla a servizio dei lettori che, secondo le dinamiche ormai consolidate del web 2.0, potranno a loro volta diventare autori, anzi, co-autori. Il concetto alla base di questo web-magazine quotidiano, infatti, è innanzitutto quello della condivisione, dello scambio d’idee e di conoscenze, con una logica indipendente, non solo attraverso il commento e la diffusione dei contenuti che saranno quotidianamente pubblicati dalla redazione, ma anche con la possibilità di sottoporcene di nuovi per vederli pubblicati, magari approfonditi, e rimessi in circolo nella rete. Il concetto di community, insomma, è applicato e allargato alla cultura

Come nasce l’idea?
"L'idea -sostiene Sergio Palomba, Direttore Responsabile- nasce dalla volontà di individuare un luogo, non necessariamente fisico, nel quale innanzitutto un gruppo di amici potesse condividere le proprie passioni e le proprie inclinazioni culturali, cui si aggiunge lo scopo di allargare la condivisione ad ulteriori estimatori e appassionati di musica, libri, cinema, teatro, arte e tendenze varie. Da questo punto di vista, F052 è un laboratorio aperto alla segnalazione di tutti i tipi di produzioni artistico-culturali, ma anche al contributo autoriale di tutti coloro che hanno voglia di condividere un concetto legato alle svariate manifestazioni della creatività umana. Alla base dell'idea di F052, inoltre, c'è la voglia di far partire da Matera una attività giornalistica che guardi finalmente oltre i confini prettamente locali, che possa esulare e competere con stampa specializzata e di settore di caratura nazionale. Cosa ci rende diversi da un giornalista che scrive in qualunque altra città d'Italia su una testata accreditata? C'è forse una differenza "lombrosiana" tra giornalista e Giornalista? Non credo e, se pure partendo da zero, vogliamo farci conoscere per quello che siamo: convinti, appassionati, precisi". 

Di cosa si occuperà F052?
"F052 si occuperà di cultura e solo di cultura, rivolgendo particolare attenzione a quelle manifestazioni dell'arte che non trovano facile spazio nei circuiti mediatici di massa, e ce ne sono davvero tante! Ecco perché ci auguriamo che ci sia anche una bella risposta da parte di chi, vivendo di cultura o tentando di farlo, voglia visibilità: ci contatti, ci sottoponga materiale all'indirizzo info@f052.it . 
A breve, inoltre, vorremmo avviare collaborazioni con festival cinematografici/musicali/teatrali e letterari, per avviare iniziative di media-partnership, e con autori e band che possano aderire a delle compilation periodiche che vorremmo realizzare e rendere disponibili per il download sulle pagine di f052.it".
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi