home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.312.300 visualizzazioni ]
21/10/2008 18.30.53 - Articolo letto 5948 volte

IL TEATRO DOC RITORNA IN BASILICATA

IL TEATRO DOC RITORNA IN BASILICATA (foto martemix) IL TEATRO DOC RITORNA IN BASILICATA (foto martemix)
Media voti: IL TEATRO DOC RITORNA IN BASILICATA - Voti: 0
Da Giorgio Albertazzi a Luigi De Filippo per una stagione teatrale prestigiosa
di REDAZIONE DI MATERA PAOLA PISCIOTTA, GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Una sinergia tra il comune di Matera e quello di Potenza tornerà a far vivere il teatro in Basilicata a partire da novembre. Dopo otto anni di abolizione della stagione teatrale per incuria e negligenza, i due Comuni stilano un programma di “tradizione ed innovazione” come lo ha definito il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico, questa mattina, durante la presentazione del cartellone alla stampa. Una ricca e prestigiosa stagione teatrale di prosa allestita dall’Associazione culturale “Cose di Teatro e Musica”. Dei dieci spettacoli di alto livello previsti, due, caratterizzati da finalità educative, saranno rappresentati per le scuole. A questo target è indirizzato, tra l’altro, il Festival Nazionale Teatro Scuola Ragazzi premio"Giovanni De Blasiis". La stagione teatrale 2008/2009 è innovativa anche perché l’Ente comunale non è più un mero elargitore di contributi (Potenza e Matera hanno messo a disposizione in totale 180mila euro) ma compartecipa al progetto che vuole essere anche momento di promozione culturale del territorio. L’obiettivo, oltre ad ispessire la cultura locale attraverso la selezione degli eventi, è proprio quello di raggiungere il teatro nazionale che si spera di catalizzare anche attraverso la realizzazione sperimentale di alcune brochure che saranno distribuite in tutti i teatri italiani. Nonostante le difficoltà organizzative e tecniche incontrate, la stagione è pronta per partire e viene incontro agli estimatori anche attraverso abbonamenti vantaggiosi e agevolazioni riservate ad alcune categorie specifiche. Il prezzo dell’abbonamento varia da 140 a 200 euro. Non sono mancati gli auguri Maurizio Costanzo, presidente dell’associazione madre, Voglia di Teatro, agli organizzatori del cartellone materano.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi