home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.873.207 visualizzazioni ]
29/09/2008 19:00:00 - Articolo letto 6767 volte

Labriola: “Il Piano operativo e di coordinamento antincendio ha funzionato alla perfezione”

Media voti: Labriola: “Il Piano operativo e di coordinamento antincendio ha funzionato alla perfezione” - Voti: 0
Provincia di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Matera, 29 settembre 2008 – Per l’assessore provinciale all’Ambiente e ai Parchi Franco Labriola “ha funzionato alla perfezione” il piano operativo e di coordinamento antincendio boschivo predisposto nel corso dell’estate 2008 nelle aree protette della fascia jonica. Il servizio, che è iniziato il primo luglio, si è sviluppato ogni giorno nell’arco delle 24 ore. Numerosi i volontari, coordinati dalla Provincia, che hanno lavorato per garantire la vigilanza ed il pattugliamento delle zone zone interessate oltre che l’avvistamento e il primo intervento sugli incendi sia nelle superfici boscate sia in quelle agrarie in immediate vicinanza o contiguità alle pinete. Gli interventi eseguiti sono stati 105 ed hanno interessato nel 95 per cento dei casi aree di pertinenza fluviale ed incolti in immediata vicinanza all’area boscata protetta. Solamente nel 5 per cento dei casi le fiamme si sono sviluppate all’interno dell’area protetta. Su tutti gli incendi i volontari sono intervenuti in un tempo medio di una decina di minuti. “La loro – dice l’assessore Labriola – è stata un’attività preziosa perché ha consentito grazie al successivo intervento degli operai forestali, dei Vigili del Fuoco e degli uomini del Corpo Forestale dello Stato di scongiurare ogni più serio pericolo”. Il 27 per cento degli interventi e delle segnalazioni ha interessato il territorio di Metaponto,il 21 per cento quello di Pisticci, il 32 di Scanzano,l’11 di Policoro e il 7 quello di Nova Siri. La stragrande maggioranza degli avvistamenti e degli interventi – circa il 46 per cento – è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei volontari dell’associazione Anpana. Tra gli altri enti di volontariato che hanno preso parte all’iniziativa si è distinta la Protezione Civile di Marconia. Di rilievo anche l’attività della Croce Rossa. Secondo gli addetti ai lavori, rispetto al 2007 il numero degli incendi è diminuito del 95 per cento.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi