home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.368.724 visualizzazioni ]
21/10/2008 10.50.49 - Articolo letto 6901 volte

Forbice dei Prezzi grano-pane

Media voti: Forbice dei Prezzi grano-pane - Voti: 0
La soluzione? Una Filiera integrata, coordinata e controllata
di LUCA FORTUNATO
Matera

 La forbice dei prezzi tra il grano e il pane è il tema caldo di questi giorni. Ieri, nella mia Città, Matera, una giusta protesta degli agricoltori di Coldiretti. Il fenomeno della forbice è alquanto complesso. C’è da dire, innanzitutto, che, già dall’anno scorso, l’attuale crollo del prezzo del grano a circa 25 euro il quintale era prevedibile. Infatti, l’eccezionale prezzo di circa 50 euro al quintale era, appunto, eccezionale. Sarebbe dovuto crollare per forza. E’ quasi banale affermarlo ma è la realtà. Si è sottovalutato il fenomeno. Ora, fenomeni del genere saranno sempre più frequenti in un Mercato (nazionale e mondiale) sempre più instabile e mutevole. Riguardo al grano ed al pane, si tratta di un fenomeno di “sfasamento“ di filiera: infatti, il prezzo nel “cuore” della filiera (grano) è crollato. Sono rimasti, invece, alti i prezzi nei settori “a monte” della produzione (es. concimi) e nei settori “a valle” (il pane, la pasta). Da fenomeni del genere ci si può difendere solo creando filiere realmente integrate, coordinate e controllate. Solo con una visione sistemica, solo con azioni sistemiche. Occorrono tavoli tecnici di esperti per integrare e coordinare maggiormante e realmente le filiere produttive e tavoli politici in reale sinergia con i primi. Una soluzione enorme per un problema enorme. Ma la soluzione c’è.

 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi