home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.347 visualizzazioni ]
04/04/2011 13.49.44 - Articolo letto 5835 volte

Adduce scrive ai cittadini sulla ZTL

Come dovrebbe essere sempre il centro storico di Matera Come dovrebbe essere sempre il centro storico di Matera
Media voti: Adduce scrive ai cittadini sulla ZTL - Voti: 0
Nei giorni scorsi una lettera con la quale si ribadisce la necessità di decongestionare le zone del centro storico
Matera Parcheggio custodito con tariffe agevolate, bus navetta gratuito con piazza Duomo, possibilità di scarico e carico, posti riservati in piazza San Francesco. Sono queste le principali agevolazioni per i residenti nella Ztl Civita.
Nei giorni scorsi il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore al Traffico, Sergio Cappella, hanno inviato a tutti i cittadini della zona a traffico limitato Civica una lettera con la quale si ribadisce la necessità di decongestionare le zone del centro storico a viabilità sature.
“L’esigenza di una nuova disciplina – si legge nella nota – scaturisce dalla necessità di incrementare la qualità ambientale del contesto cittadino per rendere la città più gradevole sia ai materani ed agli stessi residenti del centro storico, che ai tanti visitatori. Siamo consapevoli che le nuove regole potrebbero creare disagi ai residenti, ma siamo convinti che sia importante per tutti rendere il nostro centro storico più vivibile riducendo il traffico e favorendo la circolazione pedonale. Per venire incontro alle vostre esigenze e limitare eventuali disagi, tenendo conto di quanto da voi espresso negli incontri tenutisi lo scorso anno, gli autorizzati al transito della Ztl Civita avranno la facoltà di parcheggiare gratuitamente in piazza San Francesco” dove ci saranno spazi riservati. Inoltre, gli autorizzati della Ztl Civita potranno parcheggiare nel parcheggio custodito di via Lucana, per un solo autoveicolo per nucleo familiare, al costo di 15 euro mensili. Per le esigenze di collegamento sarà istituito un servizio bus navetta a chiamata da piazza Duomo al parcheggio custodito di via Lucana. “Confidiamo nella collaborazione di ciascuno per raggiungere i risultati che tutti auspichiamo”.
Alla lettera è stata allegata l’ordinanza del Comandante di Polizia municipale, Franco Pepe, con la quale si regolamenta la mobilità urbana e di definiscono 6 ztl nel centro storico: Ztl Centro: via Volta, via Ridola (tratto compreso con via Volta e via San Francesco), via Del Corso, via e piazza San Francesco, via Rocco Scotellaro, via Beccherie (tratto compreso tra i civici 19 e 35), piazzetta S. Eligio; Ztl Civita: via Beccherie (tratto compreso tra il civico 37 e piazza Sedile), via e piazza Duomo; Ztl Mercato: via Ascanio Persio (tratto compreso tra intersezione con via Persio e via La Vista), Via La Vista; Ztl Prefettura, via Roma Sud (tratto compreso tra l’intersezione con via Lucana e via XX Settembre), via XX Settembre (tratto compreso tra l’intersezione con via Roma e vico XX Settembre); Ztl San Giovanni: via Tommaso Stigliani (tratto compreso tra l’intersezione con vico XX Settembre e via San Biagio), via San Biagio (tratto compreso tra l’intersezione con via Stigliani e piazza San Giovanni), piazza San Giovanni; Ztl Piazzetta Bracco: nella piazzetta omonima.
Nelle suddette Ztl sarà istituito il divieto di transito e sosta di tutti i veicoli con esclusione di quelli autorizzati, delle forze dell’ordine, di vigilanza, dei mezzi di soccorso e dei veicoli ad uso di soggetti muniti di regolare contrassegno per disabili, nonché i veicoli a completa trazione elettrica e taxi, nei periodi di seguito riportati: 1 gennaio – 31 dicembre, Ztl Prefettura: dalle 16 alle 23 dei giorni prefestivi e festivi.
Per tutte le altre Ztlsecondo i seguenti periodi: 1 ottobre – 14 marzo: 20.30 – 23 dei giorni prefestivi e 16 – 23 dei giorni festivi; 15 marzo – 30 settembre 20.30 – 23 dei giorni feriali e 16 – 23 dei giorni festivi. In tali fasce orarie sarà autorizzata la sosta ai veicoli di proprietà e/o in uso a soggetti residenti o titolari di attività commerciali, artigianali, di ristorazione e di servizi, previa richiesta, nella misura di 1 pass per nucleo familiare o 1 pass per ogni attività.
In particolare, gli autorizzati al transito nelle Ztl potranno parcheggiare secondo la seguente pianificazione: Ztl Centro: via Volta, via Ridola (tratto compreso con via Volta e via San Francesco, via Del Corso), via e piazza San Francesco, via Rocco Scotellaro, via Beccherie (tratto compreso tra i civici 19 e 35), piazzetta S. Eligio; Ztl Civita: piazza San Francesco (antistante l’istituto della Banca d’Italia) e piazza Duomo (lato prospiciente il Belvedere) negli appositi stalli riservati esclusivamente ai residenti in via Duomo, piazza Duomo e in strade non altrimenti raggiungibili, immediatamente attigue alla piazza, nonché al 3 livello del parcheggio in struttura di via Lucana con tariffazione speciale. In particolare, in piazza Duomo (lato prospiciente il belvedere) con modalità disco orario di un’ora dalle 8.30 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.30 di tutti i giorni settimanali eccetto il 25 aprile, 1 maggio, Pasqua e Pasquetta, 15 agosto e 2 luglio in cui vigerà il divieto di sosta e fermata in tutta la piazza.
Nelle ztl Mercato, prefettura, San Giovanni e piazzetta Bracco i residenti potranno parcheggiare negli appositi stalli secondo segnaletica.
Inoltre, l’ordinanza istituisce anche le seguenti aree pedonali: via Ridola, piazza Pascoli e vico Case nuove, piazza Sedile, via Del Corso, via Beccherie, piazza Vittorio Veneto e via San Biagio, via Santa Cesarea, piazza Persio, via Riscatto, via San Potito, piazza Cesare Firrao.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi