home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.528.243 visualizzazioni ]
04/04/2011 10.55.20 - Articolo letto 4587 volte

Criminalità in aumento a Matera

il duplice omicidio di via Gagarin (foto Martemix) il duplice omicidio di via Gagarin (foto Martemix)
Media voti: Criminalità in aumento a Matera - Voti: 0
Il dato (+22%) emerge dalla ricerca del "Sole 24 Ore"
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera
Matera fa registrare il più alto tasso di aumento della criminalità con un +22%. La ricerca è del "Sole 24 Ore" su rilevazioni Anfp (L'Associazione nazionale funzionari di polizia, su dati del ministero dell'Interno). Se si rapporta il totale dei reati alla popolazione, le province maggiormente colpite risultano, nell'ordine, Milano (35%), Torino (34%),  Bologna (31,6),  tutte sopra i 30 delitti denunciati ogni mille abitanti, mentre Roma si colloca in settima posizione (28,2%). Ma per volume la Capitale conquista il secondo posto della speciale classifica (116 mila reati), subito dopo Milano, a quota 138 mila. Asti e Pordenone  fanno registrare arretramenti a due cifre della criminalità (rispettivamente -16% e -12%). Diversa la situazione che emerge se si passano in rassegna reati più gravi per il sistema economico, come l’usura, il riciclaggio, le truffe o le frodi informatiche. A essere penalizzate, infatti, sono le imprese di Napoli (36%), Bologna (31,4%), Trieste (30,25), La Spezia (29,34) e Genova (28,36).
Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi