home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.479.966 visualizzazioni ]
01/04/2011 14.59.54 - Articolo letto 3816 volte

Il “giardino dei bambini non nati”

Cimitero di Matera Cimitero di Matera
Media voti: Il “giardino dei bambini non  nati” - Voti: 0
Giovedì 14 aprile 2011 si procederà alla benedizione del luogo scelto dall'amministrazione comunale di Montescaglioso
Montescaglioso Il sindaco facente funzioni Vincenzo Zito e l’assessore comunale alle Politiche Sociali, Rocco Luigi Ditaranto, informano la cittadinanza di Montescaglioso che, per legge, è stato espressamente previsto e tutelato il diritto dei genitori al commiato dal frutto del concepimento che, su espressa richiesta degli stessi (art. 50, 3° comma, d.p.r. 285/90), può essere seppellito e così sottratto allo smaltimento per termo-distruzione come rifiuto sanitario (art. 2, lett. h, d.p.r. 254/03). Si sottolinea come tale iniziativa, che appartiene all’esperienza traumatica di numerose famiglie per l’interruzione della gravidanza (volontaria, spontanea o terapeutica) non intende creare una battaglia ideologica né colpevolizzare le donne che hanno scelto di abortire. L’obiettivo è, invece, quello di rendere consapevole la cittadinanza che entro le 24 ore successive all’interruzione della gravidanza il frutto del concepimento può ricevere degna sepoltura, riconoscendone la dignità umana (e non di rifiuto) e circondandolo di un sacro rispetto, come si fa per qualsiasi defunto. A tale scopo, il Comune di Montescaglioso ha individuato una specifica area del cimitero, denominata “giardino dei bambini non nati” - destinata ad accogliere le spoglie, impegnandosi a sostenere le eventuali spese per le famiglie prive di mezzi. Ogni informazione relativa all’esercizio di questo diritto potrà essere richiesta contattando l’ufficio comunale preposto, al numero di telefono 0835.209230 oppure incontrando personalmente l’assessore Ditaranto.
Si rende noto, inoltre, che giovedì 14 aprile prossimo si procederà alla benedizione del “giardino dei bambini non nati”, preceduta da un corteo che, guidato da S. Ecc.  Rev.ma Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera – Irsina e alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, nonché delle numerose associazioni presenti nella comunità di Montescaglioso, muoverà alle ore 16.00 dalla Casa Comunale (Via Cosimo Venezia, in prossimità di Corso Repubblica) verso il cimitero.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi