home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.789.882 visualizzazioni ]
01/04/2011 14.55.40 - Articolo letto 4702 volte

La cooperativa Mimosa presenta la rendicontazione sociale 2010

Assessore Attilio Martorano Assessore Attilio Martorano
Rendicontazione sociale 2010 della cooperativa La Mimosa - 31 marzo 2011 Rendicontazione sociale 2010 della cooperativa La Mimosa - 31 marzo 2011
Media voti: La cooperativa Mimosa presenta la rendicontazione sociale 2010 - Voti: 0
L'assessore Martorano sul Piano Salute: «Documento aperto, raccoglieremo le indicazioni»
Grassano È stato presentata, nel corso di un incontro svoltosi giovedì 31 marzo nella Sala consiliare di palazzo Materi a Grassano, la rendicontazione sociale della cooperativa La Mimosa, aderente a Legacoop Basilicata, relativamente al servizio di salute mentale che svolge nella stessa comunità. È stata l'occasione per avviare una discussione sulle problematiche che interessano il settore e in particolare, considerata la presenza dell'assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà sociale Attilio Martorano, sul Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi. Un Piano che è «un documento giovane e aperto», ha dichiarato lo stesso assessore, invitando nei prossimi giorni ad un tavolo di confronto il mondo della cooperazione per raccogliere «tutte le indicazioni, i suggerimenti e gli spunti che ne rispecchino la missione e la visione strategica», alla luce anche delle «esperienze positive, appropriate, efficaci e sostenibili» che nel corso del tempo la cooperazione ha saputo sviluppare nel territorio.
Una di queste best practices è sicuramente quella del servizio di salute mentale reso alla comunità da La Mimosa, che, come illustrato nell'introduzione dalla presidente Grazia Mazzone dopo i saluti del sindaco di Grassano Vito Magnante, «nel perseguire un’utopia» è riuscita a creare «nuove e più adeguate risposte» all’utenza in carico, come l'esperienza dell’ “appartamento supportato”, presentata da Massimiliano Celiberti, ha dimostrato.
Giuseppe Salluce, segretario Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale, si è soffermato sull'importanza di lasciare spazio alla creatività e alla personalizzazione del servizio alla persona, visto che tipicamente le esperienze innovative aprono soluzioni che possono in seguito essere perseguite e assunte a modello terapeutico. Del circolo virtuoso pubblico/privato che si è innestato tra Comune di Grassano e cooperativa La Mimosa ha parlato la responsabile Servizi sociali del comune Giovanna Cornacchia. Paolo Laguardia, presidente Legacoop Basilicata, nell'evidenziare che il welfare rappresenta il termometro della sensibilità e della modernità di una comunità, ha invitato la cooperazione sociale a fare un salto in avanti per diventare vera “impresa” sociale. Ha inoltre argomentato sulla unitarietà dell’azione politica sancita dalle tre centrali cooperative (Legacoop, Confcooperative, Agci) a livello regionale. L’incontro, moderato dal responsabile del settore Servizi e Welfare della Legacoop Basilicata, Francesco Ritrovato, ha visto tra gli altri la partecipazione del senatore Filippo Bubbico e del consigliere regionale Giuseppe D’Alessandro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi