home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.790 visualizzazioni ]
01/04/2011 14.51.25 - Articolo letto 4997 volte

Il 25 marzo 2011 esce il nuovo album dei Krikka Reggae

Copertina dell´album "Liberati" dei Krikka Reggae Copertina dell´album "Liberati" dei Krikka Reggae
I Krikka Reggae I Krikka Reggae
Media voti: Il 25 marzo 2011 esce il nuovo album dei Krikka Reggae - Voti: 0
A distanza di tre anni dall'ultimo disco in studio
Basilicata A distanza di tre anni dall'ultimo disco in studio “Na soluzion”, la band lucana si ripresenta al pubblico con un nuovo album intitolato“Liberati”, prodotto dalla stessa Krikka in collaborazione con Multietnica, su etichetta Etnagigante Ingegni e distribuito da Goodfellas.
Anticipato dal singolo “Vanità”, da novembre nelle radio italiane, “Liberati” si preannuncia come una delle sorprese più interessanti della stagione, visto il potenziale di una band che, pur evolvendosi e adattandosi ai tempi con arrangiamenti più elaborati, riesce a mantenere ben salde le sue radici alla terra di origine e alla filosofia reggae.
Quindici tracce in cui la Krikka offre lo specchio della società moderna e dei mali che la affliggono, denunciando violenze, ingiustizie, mediocrità.Una feroce critica contro la superficialità e la vuota estetica che oggi ci vengono imposte come valori.
La Krikka Reggaearriva con semplicità al cuore del problema offrendo una soluzione: andare oltre l'apparenza e apprezzare le cose semplici e naturali. "Solo il superfluo sembra avere la sua logica, tutto sembra di plastica è materialità ... L'essenza della bellezza è nella semplicità". In linea insomma con la loro storia, il loro percorso e con il sound a cui si ispirano.La band rivolge uno sguardo al passato per non dimenticare con un tributo al Bob Marley di ‘Waiting in vain’(U mar kiù chiar), mentre guarda verso il futuro lanciando un messaggio alle nuove generazioni. Il mix perfetto tra sonorità jamaicane e uso del dialetto lucano, diventa strumento ideale per comunicare emozioni e tenere vivo il legame con la terra, con le roots, le radici appunto.
Le sonorità solari tipiche del reggae roots e rock steady trovano la loro espressione nell’impegno sociale e in una formula che ha reso la band di Manuel “Brando” Tataranno, Simone “Big Simon” Cammisa, Enzo “Diamond” Rubino, Franco “the Commendator” Magliocca, Dino “Biasin” Dibiase, e Gianpaolo “the Lizard” Ninno, una delle realtà più interessanti e particolari del panorama italiano.
Molti gli ospiti chiamati a dare un contributo per questo disco: Roy Paci, Bunna (Africa Unite), Nandu Popu (Sud Sound System), Mama Marjas, Franziska, Erba Pipa, Ranking Lele & Papa Leu e altri.
 
ll legame della Krikka con la terra di origine è testimoniato, in occasione dell'uscita del disco e del tour che ne seguirà, anche dalla azione di co-marketing  attuata dalla band in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata. All'interno del booklet del cd, infatti, è presente una pagina dedicata alla promozione dei festival musicali indipendenti che si terranno in Basilicata nel corso dell'estate 2011; una guida tascabile degli stessi eventi sarà, inoltre,  distribuita nelle location che ospiteranno i concerti del prossimo tour nazionale.
 
Questa la track-list
Ho Solo Occhi Per Te (Ft. Roy Paci, Bunna Africa Unite, Nando Popu Sud Sound System), Vanita’,
Quand N’vuo’ (Ft. Erba Pipa), A’skol (Ft. Little Vincenzo), Liberati Dai Limiti, Sound E Cultur (Ft. Tonico 70,Giuan U’roots), Buscia’ (Ft Macro Marco), Universal Love (Ft. Mama Marjas), Non Vedo Pace (Ft. Franziska- Terrorist Riddim), U mar Kiu’ Chiar, Lo Critichi (Ft. Rankin Lele, Papaleu), Children’s Eyes, La Verita’ (Ft. Franziska- Footsteps Riddim),Violenza Economica.
 
Per Informazioni:
www.krikkareggae.it
 
Etichetta discografica:
Etnagigante Ingegni s.r.l. - Via Olona 12, 20123 Milano Tel. 02 8907 3723 info@etnagigante.com



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi