home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.947.393 visualizzazioni ]
20/10/2008 9.34.45 - Articolo letto 6137 volte

Amici delle biciclette: una nuova associazione

Media voti: Amici delle biciclette: una nuova associazione - Voti: 0
Nasce il coordinamento appulo lucano
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Tutti in bicicletta. È nato il coordinamento appulo-lucano: la Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La Fiab è un’organizzazione di 100 associazioni ciclo-ambientaliste che promuovono l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e come forma di turismo ecosostenibile. Gran parte del merito si deve ad una della associazioni pugliesi, il Ciclamino, dotata di più esperienza nel mondo della bici e pertanto sicura esportatrice di conoscenze nella vicina Basilicata. È proprio in queste due regioni che, negli ultimi tempi, si sono moltiplicate le associazioni federate alla Fiab. Anche le ferrovie si sono mobilitate per consentire al progetto di partire. Infatti quelle pugliesi hanno tutte firmato un accordo con la Regione per poter trasportare le bici nei treni. Questo servizio è offerto gratuitamente per la sola Puglia. Si spera che, presto, anche in Basilicata i pendolari lucani potranno usufruire di questa formula anche per la sua tratta Matera- Bari.

Il coordinamento ha indicato Matera come sede del primo cicloraduno proprio per la sua ubicazione di crocevia tra le due regioni. L’evento si svolgerà il 25 e 26 ottobre: il primo giorno i partecipanti godranno del paesaggio  della collina materana, mentre il secondo le biciclette si vedranno impegnate nel percorso della Murgia. Tutta questa attività sportiva viene, ovviamente completata da pernottamento e ristorazione. Un’iniziativa davvero originale per i tempi che corrono. Una dimostrazione di rispetto per l’ambiente che molte città potrebbero seguire.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi