Ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico si è svolta la presentazione ufficiale ai cittadini dello Sportello Immigrati fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alle politiche sociali. Sono già una ventina gli immigrati che, in questa prima settimana di attività, si sono rivolti allo sportello istituito presso il Comune di Scanzano jonico. “E’ un passo avanti in direzione dell’integrazione e dell’accoglienza agli immigrati –ha detto l’assessore al ramo, Luigi Boccarelli- un progetto che da tempo il Comune di Scanzano Jonico perseguiva vista l’elevata presenza di immigrati in zona. Con la sua istituzione vogliamo offrire innanzitutto servizi reali agli utenti ottimizzando il sistema sociale ed economico della zona e favorendo processi di integrazione ed interscambio sociale e culturale”.
Lo sportello che è finanziato dal Piano Sociale di Zona, fornisce servizi di informazione sulle leggi e i diritti degli immigrati, nonché consulenza nella compilazione di diverse pratiche come ricongiungimenti familiari, permessi e carte di soggiorno, richieste di cittadinanza.
A curare lo sportello è il sociologo Angelo Viccari. “Oltre all’aiuto nel disbrigo pratiche –afferma Viccari- vogliamo contribuire all’inserimento sociale di questi lavoratori per favorire un’integrazione con la popolazione di Scanzano Jonico. Dialogando con gli operatori comunali dei servizi sociali cercheremo di rispondere al meglio alle loro esigenze”.
Sono quasi 300 gli immigrati ufficialmente presenti nel comune di Scanzano Jonico, anche se il numero è sicuramente più grande poiché molti lavorano nel centro ionico ma risiedono altrove.
“Con l’attivazione dello sportello immigrati –sostiene il sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis- miglioriamo i servizi che il Comune offre ai propri cittadini, in questo caso extracomunitari i quali rappresentano una fetta importante della forza lavoro della nostra economia sia in agricoltura che nell’assistenza domestica agli anziani. Riuscire a dare loro un punto di riferimento li aiuterà a risolvere tanti problemi di ordine pratico che spesso ostacolano il loro inserimento sociale. Inoltre, attraverso lo sportello vogliamo facilitare l’integrazione degli immigrati con la popolazione scanzanese, combattendo il rischio di marginalità sociale e promuovendo momenti di scambio culturale e sociale”.