home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.769.308 visualizzazioni ]
17/10/2008 11.07.39 - Articolo letto 6332 volte

PRESENTATO IERI LO SPORTELLO IMMIGRATI AL COMUNE DI SCANZANO

PRESENTATO IERI LO SPORTELLO IMMIGRATI AL COMUNE DI SCANZANO (foto martemix) PRESENTATO IERI LO SPORTELLO IMMIGRATI AL COMUNE DI SCANZANO (foto martemix)
Media voti: PRESENTATO IERI LO SPORTELLO IMMIGRATI AL COMUNE DI SCANZANO - Voti: 0
Fornirà assistenza e consulenza agli immigrati
di MARTEMIX
Scanzano Jonico

Ieri sera presso la sala consiliare del Comune di Scanzano Jonico si è svolta la presentazione ufficiale ai cittadini dello Sportello Immigrati fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alle politiche sociali. Sono già una ventina gli immigrati che, in questa prima settimana di attività, si sono rivolti allo sportello istituito presso il Comune di Scanzano  jonico.  “E’ un passo avanti in direzione dell’integrazione e dell’accoglienza agli immigrati –ha detto l’assessore al ramo, Luigi Boccarelli- un progetto che da tempo il Comune di Scanzano Jonico perseguiva vista l’elevata presenza di immigrati in zona. Con la sua istituzione vogliamo offrire innanzitutto servizi reali agli utenti ottimizzando il sistema sociale ed economico della zona e favorendo processi di integrazione ed interscambio sociale e culturale”.

Lo sportello che è finanziato dal Piano Sociale di Zona, fornisce servizi di informazione sulle leggi e i diritti degli immigrati, nonché consulenza nella compilazione di diverse pratiche come ricongiungimenti familiari, permessi e carte di soggiorno, richieste di cittadinanza.
A curare lo sportello è il sociologo Angelo Viccari. “Oltre all’aiuto nel disbrigo pratiche –afferma Viccari- vogliamo contribuire all’inserimento sociale di questi lavoratori per favorire un’integrazione con la popolazione di Scanzano Jonico. Dialogando con gli operatori comunali dei servizi sociali cercheremo di rispondere al meglio alle loro esigenze”.
Sono quasi 300 gli immigrati ufficialmente presenti nel comune di Scanzano Jonico, anche se il numero è sicuramente più grande poiché molti lavorano nel centro ionico ma risiedono altrove.
“Con l’attivazione dello sportello immigrati –sostiene il sindaco di Scanzano, Salvatore Iacobellis- miglioriamo i servizi che il Comune offre ai propri cittadini, in questo caso extracomunitari i quali rappresentano una fetta importante della forza lavoro della nostra economia sia in agricoltura che nell’assistenza domestica agli anziani. Riuscire a dare loro un punto di riferimento li aiuterà a risolvere tanti problemi di ordine pratico che spesso ostacolano il loro inserimento sociale. Inoltre, attraverso lo sportello vogliamo facilitare l’integrazione degli immigrati con la popolazione scanzanese, combattendo il rischio di marginalità sociale e promuovendo momenti di scambio culturale e sociale”.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi