home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.283.874 visualizzazioni ]
31/03/2011 14.39.41 - Articolo letto 4235 volte

26° CONGRESSO ANNUALE DEL FORUM FOR EUROPEAN JOURNALISM STUDENTS

FEJS - FORUM FOR EUROPEAN JOURNALISM STUDENTS - dal 1 al 6 aprile 2011 FEJS - FORUM FOR EUROPEAN JOURNALISM STUDENTS - dal 1 al 6 aprile 2011
Media voti: 26° CONGRESSO ANNUALE DEL FORUM FOR EUROPEAN JOURNALISM STUDENTS - Voti: 0
MATERA, 1- 6 APRILE MEDIATECA PROVINCIALE
Matera Ci sono giornalisti che si sono sporcati le mani di fango e sangue per raccontare storie che altrimenti non sarebbero state mai narrate e dare voce ai volti di quelle minoranze che gridano, inascoltate, giustizia. Molti reporter hanno perso la vita nei conflitti armati, molti di quei nomi e di quei volti sono finiti nel dimenticatoio. Ci sono giornalisti che ogni giorno, in ogni parte del mondo, combattono in prima linea per difendere i diritti più elementari: la libertà di informazione e la libertà di espressione. Diritti in Italia costituzionalmente garantiti dall’articolo 21, ma negli ultimi tempi disattesi dalle prese di posizione governative che vorrebbero mettere un bavaglio all’informazione, per oscurare la realtà dei fatti, per non mostrare il vero volto del Paese.
Ed è questo che il Fejs Italy, satellite nazionale del Fejs International che ha sede in Belgio, ha scelto di raccontare in questa 26 esima edizione del Forum degli studenti europei di giornalismo dedicata alla Libertà di stampa. Oltre 100 giornalisti europei dal 2 al 5 aprile si confronteranno a Matera, in un serie di incontri, dibattiti e laboratori di approfondimento per affrontare la questione della libertà di stampa in tutte le sue sfaccettature grazie alla collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti, Reporter senza frontiere,la Fnsi, Articolo 21, Current Tv e il movimento “Shoot 4 change” a cui sarà dedicata una mostra dal titolo “'Foto che cambiano il mondo”. Scatti da Afghanistan, Bosnia, Cambogia, Lampedusa, Palermo, Scampia, Senegal, Tunisia, Turchia, allestita negli spazi nella Mediateca Provinciale, in piazza Vittorio Veneto, dal 1 al 6 aprile.
Tutti gli incontri si terranno nella sala convegni della Mediateca a partire dalle 9.30. Sabato con Domenico Affinito  si parlerà di Libertà di stampa nel mondo e con Beppe Giulietti di Articolo 21 di Libertà di stampa in Italia. Seguirà la  Proiezione dei cortometraggi di Giuseppe Marco Albano prodotti dalla Logic Film e distribuiti da Basiliciak. Domenica Ruben Razzante docente all’Università Cattolica di Milano spiegherà le differenze legislative nella tutela della libertà di stampa in Europa, con Nancy Porsia di CurrentTV, e ideatrice del programma Senza Censura, si discuterà di come diffondere le notizie sui mezzi di comunicazione, il fotoreporter Alex Mezzenga spiegherà le difficoltà che un fotografo può incontrare nel mercato editoriale,  il fotografo Arturo di Corinto si soffermerà sul caso del Nord Africa e la scrittrice Ludovica Amici affronterà un tema caldo negli ultimi tempi, il caso Wikileaks. Lunedì si alterneranno Nello Rega giornalista di Televideo Rai minacciato di morte,  Walter Molino autore del libro 'Taci Infame' e giornalista della redazione di  “Annozero”, Carlo Ruta giornalista d'inchiesta e blogger accusato di stampa clandestina, Fabio Amendolara che parlerà del caso di Elisa Claps, Carlo Bollino direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Alessandro Zardetto che chiarirà alcuni aspetti sul caso del terremoto a l'Aquila, Luciano Ghelfi del Tg2 e i fotografi Stefano Tripodi e Filippo Romani. Ma gli appuntamenti non terminano qui.
Alle 18.30 per la sezione “In libreria con l’autore” gli scrittori incontreranno il pubblico nella Libreria dell’Arco, in via Ridola, per presentare i proprio libri. Aprirà le serate Ludovica Amici che presenterà “Wikileaks, Il libro dei fatti che non dovevate sapere”, domenica doppio appuntamento con Nello Rega che presenterà “Diversi e divisi” e Arturo di Corinto con “I nemici della rete”. Chiuderà il ciclo di incontri Alessandro Zardetto editor della Castelvecchi che a settembre pubblicherà gli interventi più significativi del Congresso, e che presenterà il suo libro  “H2Oro”e la nuova collana di giornalismo RX della Castelvecchi Editore.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi