home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.118.154 visualizzazioni ]
31/03/2011 14.35.48 - Articolo letto 4032 volte

Le finali Italia Wave Basilicata si avvicinano

Un momento delle selezioni del 25 marzo 2011 (Foto Lovisco Laurino) Un momento delle selezioni del 25 marzo 2011 (Foto Lovisco Laurino)
Media voti: Le finali Italia Wave Basilicata si avvicinano - Voti: 0
Venerdì 1 e sabato 2 aprile, le ultime due serate di selezioni live al Teatro Due Torri
Basilicata In attesa delle finali, in programma il 7 e l'8 aprile, proseguono le selezioni live del concorso Italia Wave Basilicata che, a luglio, porterà una band lucana sul palco dell'omonimo Festival internazionale dedicato alla musica indipendente. La seconda tornata di esibizioni dal vivo si terrà al Teatro Due Torri di Potenza venerdì 1 e sabato 2 aprile, a partire dalle ore 21:00, con ingresso gratuito.
Dopo aver ascoltato, lo scorso week-end, 7 dei 18 gruppi selezionati, venerdì prossimo la serata sarà aperta dai Celestialshock di Rionero in Vulture e dalla loro musica che si ispira all'indie rock anglosassone degli anni '90, alla new wave e al post-punk degli anni '80. Della provincia di Matera sono i Mary's Bitch, giovane formazione bernaldese alla ricerca creativa di un sound personale che, come da regolamento, dopo i 20 minuti a disposizione lascerà il palco ai Pulpsycho di Potenza e alle loro sonorità rock con le quali dal 2009 raccontano scorci di attualità e sogni.
Favole e storie di vita vissuta, “rubata” per strada o immaginata: a narrarla i Freschi, Lazzi & Spilli con il loro carico di ironia e un tocco di leggerezza. I 5 ragazzi di Potenza passeranno poi la staffetta ai Materia di Matera: primi non classificati, andranno a sostituire i The Random, impossibilitati a partecipare. Infine, vestiti rigorosamente con tute da meccanico colore arancio, i Mamma Cannibale chiuderanno la serata.
Tutti i gruppi saranno affiancati in quest'esperienza da professionisti del settore - service, direttore e fonico di palco, fonico di sala, direttore di produzione, videomaker - che li accompagneranno dal sound check fino all'esibizione: “la partecipazione alla fase di selezione live – spiega Nico Ferri, presidente dell'associazione Multietnica di Potenza che dal 1996 organizza il concorso in Basilicata - rappresenta anche un'importante occasione per acquisire know e competenze, un percorso formativo fatto di confronto e relazioni”. Le esibizioni di tutti i partecipanti saranno filmate integralmente e i video saranno supportati da una registrazione audio professionale. I 6 gruppi finalisti avranno anche la possibilità di essere protagonisti di un vero e proprio videoclip, montato con le immagini e i suoni dell'esibizione live. Tutte le produzioni audio/video, poi, saranno messe a disposizione delle band che potranno utilizzarle per promuoversi. Ogni band, inoltre, avrà a disposizione uno spazio all'interno del teatro per presentare i propri cd e gadget.
La fase di selezione live si concluderà sabato 2 aprile con l'esibizione di: Basilisky Roots, Antonio Langone, Locomotiva Brigante, Musicamanovella. Guest star della serata: Krikka Reggae, gruppo vincitore del concorso nel 2004. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento, www.basilicatamusic.net, a cui è anche dedicata una pagina Facebook “Basilicata Music Net”.
Italia Wave Basilicata si inserisce quest'anno nel progetto Basilicata Music Net, realizzato dal Comune di Potenza nell'ambito di "Giovani Energie in Comune", promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci. Durante le serate sarà presente anche l'Unità operativa Ser.T. di Potenza – uno dei 25 partner del progetto, fra Comuni e associazioni – che realizzerà attività di ricerca attraverso la distribuzione di un questionario.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi