home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.852.631 visualizzazioni ]
30/03/2011 15.24.11 - Articolo letto 4214 volte

Presentato libro di Pippo Bellone

Partire con un treno…tornare con Facebook Partire con un treno…tornare con Facebook
Media voti: Presentato libro di Pippo Bellone - Voti: 1
Presso il teatro parrocchiale della Chiesa di S. Lucia a Montescaglioso
Montescaglioso Pippo Bellone, presso il teatro parrocchiale della Chiesa di S. Lucia, ha presentato la sua prima opera, il libro “Partire con un treno…tornare con Facebook” (“La Riflessione” – Davide Zedda editore, Cagliari). Prima di Montescaglioso la stessa opera era stata presentata a Sambuca di Sicilia (Agrigento), località di origine dell’autore, alla quale sono legati i ricordi. La serata è stata organizzata dai Giovani Democratici di Montescaglioso, con il contributo offerto dalla presenza di alcuni componenti della Futura Compagnia SenzArte: Cinzia Suglia nell’ambito organizzativo, Angelica Didio, Rocco Locantore e Vincenzo Malvasi per la coinvolgente lettura di alcuni passi tratti dal libro. La serata è stata moderata da Maddalena Ditaranto (componente del direttivo PD di Montescaglioso): sono intervenuti Angelo Raffaele Ditaranto (componente dei Giovani Democratici di Montescaglioso), la dott.ssa Maria Bubbico, già primo cittadino di Montescaglioso negli anni 1993 – 1994 e, in seguito 1998 – 2002.  Pippo Bellone, rispondendo alle domande postegli dalla moderatrice, ha fatto riferimento ai tanti suoi ricordi ed emozioni, tradotti nelle parole contenute nel libro, dal forte sapore autobiografico. Ha sottolineato come l’idea di scrivere il libro è nata dopo che, tramite Facebook, ha avuto la possibilità di ritrovare gli amici di infanzia lasciati in Sicilia, a Sambuca, dove è stato accolto con molto calore. Nelle sue parole il riferimento a quello che definisce “il paese della cioccolata”, la Svizzera. Dopo una non breve permanenza, con la moglie Maria ha fatto ritorno in Italia, per raggiungere Montescaglioso, città di origine della moglie e sua seconda città adottiva. Nelle pagine del libro è possibile assaporare storie che appartengono alle comunità del Meridione, storie di emigrazione forse diverse dal passato ma sempre connotate dalla sofferenza di lasciare la propria terra di origine.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi