home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.811.389 visualizzazioni ]
29/03/2011 14.44.17 - Articolo letto 4369 volte

Cittadini olandesi in Basilicata

Sala giunta del comune di Policoro Sala giunta del comune di Policoro
Sala giunta del comune di Policoro Sala giunta del comune di Policoro
Olandesi al comune di Policoro Olandesi al comune di Policoro
Media voti: Cittadini olandesi in Basilicata - Voti: 0
Guidati da un giovane potentino in procinto in svolgere l’Erasmus
Policoro Una delegazione di cittadini olandesi ha visitato la Basilicata, guidati da un giovane potentino in procinto in svolgere l’Erasmus (programma comunitario di scambi culturali tra Paesi dell’Ue), per verificare se ci sono le condizioni per effettuare investimenti sul territorio. Così nella mattinata di lunedì 28 marzo sono stati ospitati presso il Palazzo di città. A riceverli il sindaco facente funzioni della città jonica, Rocco Leone. Il quale nel donare loro un gagliardetto della città di Policoro, e qualche cassetta di fragola, ha illustrato a grandi linee le peculiarità del suo territorio: “La Lucania è una terra d’eccellenza. Qui è nata l’Europa moderna e culla della civiltà della Magna Grecia. La stessa Policoro è stata fondata dai greci con le colonie di Siris ed Herakleia, tra le più floride già in quell’epoca di tutti i domini ellenici. E oggi Policoro poggia le basi sullo stesso sviluppo essendo una città dinamica e in controtendenza rispetto al panorama di altre municipalità lucane. Da noi ad esempio c’è un lieve incremento demografico, dovuto all’espansione urbanistica degli ultimi quindici anni; un’agricoltura fiorente con la fragola coltura regina. Anche sul turismo –continua- siamo una realtà importante con centri velici e un mega investimento turistico in località Torremozza che prende il nome di Marinagri. Inoltre a pochi chilometri da noi abbiamo il Pollino, la porta di ingresso in un vero e proprio paradiso naturalistico, per non parlare poi dell’estuario del fiume Sinni, una foresta tropicale caratterizzata da una biodiversità in cui è possibile visionare un’incantevole fauna e flora”. Un breve saluto è stato portato poi dall’assessore al Turismo, Mary Padula, che nel ringraziare la delegazione nordeuropea ha anche auspicato un’intensificazione degli scambi culturali e turistici: “che possano poi sfociare in investimenti sul nostro territorio, accrescerne la ricchezza e portare la Basilicata ad essere conosciuta oltre i confini regionali”. Gli olandesi hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per l’ospitalità ricevuta e hanno avuto parole di elogio per il trattamento ricevuto in tutte le località dove sono stati ospitati, riservandosi di ritornare in maniera definitiva nella veste di imprenditori. La giovane Antonietta Lauria è stata la loro interprete. Nel pomeriggio hanno visitato la città di Policoro e alcune attività produttive, tra cui imprese agricole, degustando anche il frutto di stagione: la fragola.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi